"LE VENE DI AGILLA": I SENTIERI DEI BOSCHI DI MUGNANO


 
presentato sabato 27 settembre, alle ore 18,00
 presso la Sala Società Operaia Mugnano, Perugia

Un libro guida che offre l’opportunità di conoscere luoghi e momenti di armonia e benessere, tra sostenibilità ambientale, storia e tradizioni.
Fissare nella memoria le sensazioni e promuovere, al contempo, l’amenità dei luoghi intorno a Mugnano e che circondano il lago Trasimeno, è l’obiettivo raggiunto con la stesura di pagine che narrano dell’affascinante e semplice scoperta delle ricchezze ambientali e documentali di epoche non lontane e che riportano in luce un vissuto, ancora tangibile, nelle numerose testimonianze raccolte.
Le consuete passeggiate infrasettimanali di un gruppo di amici hanno fatto maturare l’iniziativa editoriale di descrivere la bellezza incontaminata dei sentieri percorsi ed il senso di tranquillità e di benessere ricevuto durante il cammino a contatto della natura.
I tempi convulsi della vita quotidiana si annullano nel racconto degli autori grazie al quale, siti naturalistici sconosciuti al turismo di massa, si trasformano in spazi privilegiati per vivere momenti di serenità.
Aristide Benedetti, Mario Branciani, Francesco Ravanelli, Domenico Rutili, Giuseppe Sassaroli, Mario Valentini, con il sostegno tecnico di Luca Federici, Marco Larini e Paolo Lattaioli, insieme a molti altri contributi di amici e residenti, hanno realizzato una mappa dei sentieri dei boschi di Mugnano, con la descrizione dei percorsi e di quanto di più interessante si incontra lungo il tragitto, tra storia, cultura, tradizioni, flora e fauna, curiosità.
Il titolo nasce da un esempio di archeologia idraulica locale, oltre che dall’ispirazione alla leggenda della ninfa del Trasimeno, “Le Vene di Agilla” è un libro che invita a leggere l’“ambiente” nella sua prospettiva di sostenibilità sviluppata da una mappa diffusa di informazioni, di valori e di risorse alla cui salvaguardia tutti devono concorrere.
Passeggiando tra i sentieri dei boschi che guardano Mugnano e che circondano il lago Trasimeno, nasce la consapevolezza che il benessere arriva quando si entra in relazione con i luoghi amati e che loro volta ricambiano donando armonia.

Alla presentazione sono intervenuti insieme agli autori:
 
Urbano Barelli - Vice Sindaco di Perugia e Assessore all’Ambiente del Comune di Perugia.
 
Francesco Porzi - Guida escursionistica, speleologica ed equestre.
 
L’edizione del testo “Le Vene di Agilla – I sentieri dei boschi di Mugnano” e l’evento di presentazione sono curati da: GSA Srl, società del Gruppo Gesenu S.p.A. specializzata in strategie e servizi di qualità ambientale.
 
contatti: Via dell'Acciaio, 7/B - Ponte Felcino (Zona Industriale)
Tel.075/5911911


SCARICA LA RASSEGNA STAMPA

Guida interattiva alla raccolta differenziata.
Documento della Prevenzione della Corruzione
Tutto quello che c’è da sapere sull’imposta.