PREMIAZIONI PROGETTO RAEE@SCUOLA

Si è svolto dall’11 al 25 febbraio 2014, il progetto nazionale RAEE@scuola, un programma di comunicazione per avvicinare i più giovani, delle classi IV e V elementari, allo smaltimento corretto dei  RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che, oggi, la società sempre più tecnologica, richiede di affrontare con molta attenzione.
L’iniziativa, promossa da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal Centro di Coordinamento RAEE  (Cdc RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, è stata realizzata da Ancitel Energia e Ambiente, ed ha coinvolto i ragazzi di trenta comuni italiani.   
Nel nostro territorio, il progetto è stato sviluppato con il patrocinio del Comune di Perugia e con la  collaborazione dell’azienda di gestione del servizio di igiene urbana GESENU S.p.A - GEST S.r.l.
Gli alunni sono stati invitati a portare da casa i “piccoli” RAEE che in famiglia non venivano più usati, ed a conferirli in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole, entrando direttamente nel merito dei temi e delle procedure sulla raccolta differenziata collegata al fattore della salvaguardia dell’ambiente.
Testimonial d’eccezione dell’iniziativa è stato uno dei personaggi del mondo dello spettacolo  amato da grandi e bambini: BAZ, il comico della trasmissione Colorado Cafè, che ha prestato la sua immagine  alla campagna di educazione ambientale.

Al progetto hanno aderito 49 classi di 15 scuole,  per un numero complessivo di 996 alunni: 3834 sono stati i kg di apparecchi elettrici ed elettronici in disuso raccolti in totale.

Con questi risultati, e grazie all' impegno di tutte le scuole coinvolte, il Comune si è classificato primo in tutta Italia per il quantitativo di RAEE raccolti in proporzione al numero di alunni partecipanti, e terzo (sempre su base nazionale) per il quantitativo di RAEE raccolti in assoluto.

Due gli Istituti che si sono aggiudicati le lavagne interattive multimediali per essere risultati i più “virtuosi” nell’attività di raccolta: la scuola Primaria Mazzini di Ponte San Giovanni (per aver raccolto più RAEE in assoluto a livello locale) e la Scuola Primaria di Solfagnano (per aver raccolto più RAEE in proporzione al numero di alunni).
Vincitore del concorso web fotografico "Fatti una foto RAEE e vinci un super zainetto" è risultato l'alunno Leonardo Sorini della IV elementare della Scuola Primaria Ponte Valleceppi, premiato durante la manifestazione del 20 marzo tra l’entusiasmo dei moltissimi ragazzi presenti, per una foto dal titolo: “Mi avete dato i RAEE e adesso IO me li mangio tutti…”

Il 20 di marzo in Sala dei Notari, sono intervenuti per premiare le Scuole e per ricordare l’importanza del coinvolgimento dei giovani nella costruzione di un percorso sostenibile nel quale il rifiuto è una risorsa da finalizzare con idee, progetti, comportamenti quotidiani:
Giuseppe Rinaldi Consigliere Delegato Ancitel Energia&Ambiente
Lorena Pesaresi Assessore alle Politiche energetiche ed ambientali
Sonia Rotini Direttore Tecnico GSA Gruppo Gesenu
Laura Marconi Educatrice ambientale GSA che ha condotto la giornata

Le Insegnanti delle Scuole finaliste sono intervenute, insieme ai propri allievi, per esprimere la soddisfazione di aver partecipato ad un progetto educativo divertente, ma soprattutto utile, in quanto funzionale a garantire una prospettiva di un futuro ecosostenibile.

Guida interattiva alla raccolta differenziata.
Documento della Prevenzione della Corruzione
Tutto quello che c’è da sapere sull’imposta.