QUEL CHE BUTTI DÀ I SUOI FRUTTI!

Il compostaggio costituisce una delle importanti possibilità di ridurre la quantità di rifiuti da smaltire in discarica, tramite l'utilizzo della parte più preziosa, la cosiddetta Frazione Organica Umida (F.O.U.) o frazione verde, per realizzazione di compost, che riattivato nel ciclo organico della natura, costituisce una preziosa risorsa di fertilità per il suolo.

Per facilitare la raccolta della frazione organica domiciliare tutti i cittadini, con pertinenza di orto o giardino, possono ritirare a titolo gratuito un ap

posito contenitore personalizzato: il COMPOSTER: un contenitore dentro al quale mettere scarti del giardino e dell'orto (erba, foglie, ramaglie, fiori) e scarti di cucina (avanzi di cibo, frutta, verdura), per ricavarne terriccio buono da riutilizzare nel proprio orto giardino.

Il contesto Umbro, ben si presta a comprendere questo "modello naturale" di riciclo, è per questo che sempre più cittadini hanno scelto di utilizzare il composter per lo smaltimento dei propri rifiuti organici.
Di seguito, riportiamo il numero di composter consegnati nei Comuni Gesenu:
- BASTIA: 670
- BETTONA: 156
- LISCIANO NICCONE: 50

- PERUGIA: 6.012
- TODI: 496
- TORGIANO: 220
- UMBERTIDE: 1.075

Per fornire maggiore supporto al corretto utilizzo del composter, a breve, le guardie ecologiche Gesenu effettueranno dei sopralluoghi presso le utenze domestiche che usufruiscono. Per qualsiasi informazione o richiedere una consul

enza da parte del nostro esperto di compostaggio contattaci.

DOVE RITIRARE o RESTITUIRE IL COMPOSTER:


GUIDA AL COMPOSTAGGIO


GUIDA I LOVE ORTO

Guida interattiva alla raccolta differenziata.
Documento della Prevenzione della Corruzione
Tutto quello che c’è da sapere sull’imposta.