RACCOLTA DIFFERENZIATA SUTRI





ARRIVA IL "PORTA A PORTA" L’attuale sistema con contenitori stradali non permette di realizzare un’efficace raccolta differenziata dei rifiuti. Per questo tutti i contenitori stradali attualmente presenti verranno rimossi e ad ogni cittadino o attività commerciale verranno consegnati degli appositi cassonetti di ridotte dimensione, chiamati mastelli, ad uso esclusivo di ciascuna utenza da utilizzare per la raccolta differenziata domiciliare “porta a porta”.
Ai grandi condomini in cui risiedono numerosi cittadini potranno in alternativa essere consegnati contenitori più voluminosi destinati all’intero condominio secondo le esigenze.

Questo significa che il Gestore Gesenu provvederà a consegnare, casa per casa, una dotazione di contenitori domiciliari per la raccolta differenziata, che consiste in 1 mastello/contenitore per ognuna delle tipologie di rifiuti così identificati:
- CARTA di colore Blu. 
PLASTICA e i METALLI di colore Giallo.
FRAZIONE ORGANICA di colore Marrone. 
SECCO RESIDUO di colore Grigio.
- VETRO di colore Verde. 

I mastelli sono impilabili tra loro per occupare meno spazio all’interno dell’abitazione e facilitare la raccolta differenziata dei rifiuti.
Tutti i contenitori saranno dotati di un Microchip, che associa inequivocabilmente gli stessi all’utenza. Questa tecnologia è propedeutica alla implementazione di una futura tariffa puntuale dei rifiuti.


QUANDO ARRIVA IL NUOVO SERVIZIO?
A partire dal 30 novembre 2020, personale incaricato alle dipendenze del nuovo Gestore Gesenu, passerà casa per casa per:
- consegnare la dotazione di mastelli e contenitori,
- spiegare le nuove modalità del servizio,
- fornire materiale informativo utile alla corretta separazione dei rifiuti,
- consegnare il calendario di raccolta e far firmare il comodato d’uso gratuito.

Onde evitare spiacevoli inconvenienti avvertiamo tutti gli utenti che questa attività di consegna casa per casa non prevede nessun costo da parte dei cittadini, il personale incaricato sarà munito di tesserino di riconoscimento e non chiederà nessun tipo di documento che non sia inerente al servizio di raccolta differenziata.
Inoltre, in base alle nuove normative di sicurezza a causa del COVID-19, i nostri operatori saranno muniti di tutti i dispositivi di protezione e limiteranno il contatto diretto con gli utenti allo stretto necessario.


SCOPRI LE ALTRE NOVITA':
- Ritiro Ingombranti gratuito a domicilio
- Introduzione del Nuovo Numero Verde
- Pagina Facebook “Gesenu”
- Ecosportello


Per maggiori informazioni consulta i materiali informativi oppure contatta il nostro Ufficio Clienti:
Lettera agli utenti
Pieghevole tecnico
Guida pratica alla separazione dei rifiuti