A CAPRANICA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È SEMPRE PIÙ INTELLIGENTE!

Capranica 09 giugno 2020 - In questi giorni le utenze del Comune di Capranica stanno ricevendo un lettera informativa che anticipa alcune novità relative al servizio di raccolta differenziata offerto. 

Il settore dei Rifiuti Urbani riprende la sua stagione di riforme ed innovazioni di servizio, grazie al nuovo gestore e al nuovo appalto in vigore dal 2020.

Nuovo Gestore e Nuovi Servizi:

Dal 2 Gennaio 2020 il servizio di gestione dei rifiuti urbani è stato affidato all’azienda Gesenu SPA, che si è aggiudicata la gara di appalto indetta dal Comune di Capranica, per i prossimi 5 anni.
Gesenu è una società con oltre 40 anni di esperienza nel settore “Green” e nella raccolta dei rifiuti in molte regioni italiane e all’estero. Per i prossimi 5 anni i cittadini dovranno rivolgersi a Gesenu e ai suoi canali di comunicazione (e/o dove previsto all’Ecosportello Comunale), per qualsiasi problematica relativa al servizio di raccolta differenziata.
Il nuovo servizio di raccolta prevede l’introduzione di molte novità che andranno a migliorare la gestione dei rifiuti ed in generale la qualità della raccolta differenziata.

In particolare parliamo di:

Introduzione del Nuovo Numero Verde
Oltre al già presente Eco Sportello gestito dal Comune di Capranica i cittadini potranno contattare il nuovo Ufficio Clienti ai seguenti numeri:
• 800 66 70 36 NUMERO VERDE (SOLO DA RETE FISSA)
• 075 59 17 125 (SOLO DA CELLULARI) da lunedì a venerdì 8.30 - 13.00 e 15.00 - 17.00 | Sabato dalle 8.30 alle 13.00

Canale WhatsApp | 333.9553215
Da oggi i cittadini possono richiedere informazioni anche tramite il Canale Whatsapp, chattando con i nostri operatori.

Ritiro a Domicilio di Sfalci e Potature
Gli utenti che dovranno smaltire rifiuti ingombranti (come poltrone, televisori, ecc…) e grandi quantitativi di sfalci e potature, potranno richiederne il ritiro gratuito contattando il nuovo Ufficio Clienti.

Pagina Facebook “Gesenu”
Per informare i cittadini in modo sempre più capillare ed innovativo, c’è la pagina Facebook Gesenu, grazie alla quale i cittadini possono interagire con l’azienda ed essere sempre informati sulle novità del servizio di raccolta.

App Junker
Per aiutare gli utenti e rendere la raccolta dei rifiuti sempre più “smart” è stata attivata l’App Junker, un’applicazione che spiega come si differenziano i rifiuti. Basta inquadrare il codice a barre stampato sull’imballaggio, o scrivere la tipologia di rifiuto, e Junker lo riconosce.

Adeguamento Calendario “Area Vasta”
Una delle migliorie che verrà introdotta durante l’appalto è l’armonizzazione del calendario di raccolta su tutto il territorio comunale, che prevede l’incremento delle frequenze di raccolta per le utenze che abitano nella cosiddetta “Area Vasta”.

Tracciabilità degli svuotamenti (Tag sui contenitori)
Un’altra attività molto importante è la tracciabilità degli svuotamenti che consentirà in futuro l’introduzione della Tariffazione Puntuale dei rifiuti e il calcolo della Carbon Footprint (la carbon footprint è una misura che esprime in CO2 equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente al servizio di raccolta). In particolare questa ultima novità verrà realizzata dal Gestore Gesenu, in accordo con il Comune di Capranica, nel mese di Giugno.

Dal 22 giugno verranno installati i microchip sui contenitori

Tracciabilità degli Svuotamenti dal 22 giugno

Il Comune di Capranica intende intraprendere un percorso sempre più virtuoso che, grazie alla tecnologia, ci consentirà di tracciare quante volte vengono svuotati i cassonetti degli utenti. Queste informazioni sono fondamentali per introdurre in futuro la tariffa puntuale ed in generale per ottimizzare il servizio di raccolta.
Per fare questo è necessario applicare ad ogni contenitore già in uso dalle varie utenze, un microchip (Tag) che assocerà univocamente i contenitore all’utenza.

Per questo a partire dal 22 Giugno, personale specializzato alle dipendenze del gestore Gesenu, passerà casa per casa per applicare ai contenitori il microchip sopra citato. Onde evitare spiacevoli inconvenienti avvertiamo tutti gli utenti che l’applicazione del microchip non richiede nessun costo da parte dei cittadini, il personale incaricato sarà munito di tesserino di riconoscimento e non chiederà nessun tipo di documento che non sia inerente al servizio di raccolta differenziata.
In base alle nuove normative di sicurezza a causa del COVID-19, i nostri operatori saranno muniti di tutti i dispositivi di protezione e limiteranno il contatto diretto con gli utenti allo stretto necessario. Le utenze domestiche che vivono in case singole e le utenze commerciali, non devono fare nulla perché saremo noi a venire casa per casa ad installare il microchip nei contenitori. Per quanto riguarda le utenze domestiche condominiali saremo noi ad interagire con l’Amministratore di Condominio/referente al fine di organizzare l’installazione dei microchip e la consegna del materiale informativo.


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