CASA CO.RE.PLA.

Nell’ambito di un tour nazionale che ha già ottenuto notevole successo di pubblico, inaugurata lunedì 3 marzo 2014 Casa Corepla a Perugia.

Potrà essere visitata dai ragazzi delle scuola primaria, ai quali il progetto educativo principalmente si rivolge, ma anche da tutti i cittadini di ogni età che vorranno approfittare dell’occasione per entrare in contatto con il mondo della plastica, conoscere il suo ciclo di vita e le opportunità di recupero. Un’esperienza formativa promossa dal Consorzio Corepla, in sinergia attuativa con i partner locali dei singoli territori, per divulgare il percorso seguito dagli imballaggi in plastica, a cominciare dalle prioritarie azioni di prevenzione, per poi passare alla fase di raccolta differenziata, alla selezione per il riciclo e terminare, infine, con la rinascita in nuovi oggetti di vario utilizzo.

L’evento di Collestrada è il risultato di una solida e fattiva collaborazione tra Corepla, l’Assessorato alle Politiche energetiche ed ambientali del Comune di Perugia, GEST S.r.l. e GESENU S.p.A., collaborazione già collaudata anche lo scorso anno nell’ambito del progetto “Perugia Per”, mirato alla riqualificazione ed implementazione dei servizi di raccolta differenziata all’interno della città caratterizzata come “smart city”.

COREPLA, è il consorzio nazionale aderente a CONAI, senza scopo di lucro, specializzato sia nella raccolta che nella filiera del riciclo degli imballaggi in plastica da avviare a recupero, in questo periodo di permanenza della propria struttura mobile a Collestrada, intende rappresentare in modo oltremodo propositivo le valide attività di differenziazione della plastica praticate efficacemente nel capoluogo umbro.

Nel 2013, a Perugia, la raccolta degli imballaggi in plastica ha fatto segnare un eccellente trend di crescita (da 1.603 a quasi 2.800 tonnellate, con un aumento del 42% circa e più di 13 Kg/pro-capite anno, ossia un dato perfettamente allineato alla media nazionale), così come del resto in tutta l’Umbria (quasi 17% di incremento rispetto al 2012, per un pro-capite di 10,7 Kg/anno).

CasaCorepla sarà attiva dalle ore 10,00 di lunedì 3 marzo fino a tutto il giorno 15 marzo all’interno della galleria del centro commerciale “Collestrada” in Via Valtiera, 131.

All’inaugurazione sono intervenuti:
- Lorena Pesaresi, Assessore alle Politiche energetiche e ambientali del Comune di Perugia
- Gianluca Bertazzoli, Responsabile Rapporti sul Territorio del Consorzio Corepla
- Massimo Pera, Dirigente Servizi Esterni di Gesenu S.p.A.

Gesenu ha ideato per l’occasione varie attività di comunicazione a corollario di CasaCorepla, sempre all’interno del Centro Commerciale di Collestrada, con proprie postazioni presso “Colonna Cicchi”, per offrire consulenza e distribuire utile materiale informativo.

Performance educative previste:
- “Pressa della plastica”   - dal 3 al 15 marzo, esposizione di una pressa di plastica, ricavata dalla selezione e pressatura degli imballaggi in plastica raccolti dalle famiglie.
- “Raccolta solidale di abiti e giocattoli” – sabato 8 marzo in occasione della festa della donna, si raccoglieranno abiti e giocattoli in buono stato da donare ad associazioni benefiche, in cambio di simpatici gadget;
- “Famiglia riciclona” - domenica 9 marzo, genitori e bambini potranno scoprire il ciclo dei rifiuti che quotidianamente gettano nei cassonetti, con pubblicazioni, video e schede didattiche. Verranno regalate attrezzature per aiutare la famiglia nella separazione domestica dei rifiuti (pattumiere, buste differenziate, taniche per la raccolta dell’olio) e gadget prodotti in materiale riciclato (blocchi, quaderni, matite).
Per i bambini sono previsti giochi e intrattenimenti.

Si ringrazia il Centro Commerciale Collestrada per l'ospitalità e l'attenzione al tema della raccolta differenziata dei rifiuti e del recupero delle risorse, dimostrata anche attivando al proprio interno politiche di recupero degli scarti prodotti da tutto il Centro.


SCARICA LA RASSEGNA STAMPA

Guida interattiva alla raccolta differenziata.
Documento della Prevenzione della Corruzione
Tutto quello che c’è da sapere sull’imposta.