CENTRO STORICO DI TORGIANO: ARRIVANO GLI ECOBOX



Inaugurati oggi, nel centro storico di Torgiano, i nuovi moderni ed eleganti eco-box.
Vere e proprie isole ecologiche in miniatura per la differenziata...
che faranno anche la differenza! 

 

Tu chiamali, se vuoi, eco-box, ma i nuovi contenitori per la raccolta differenziata nel centro storico di Torgiano, da oggi, iniziano a svolgere da protagonisti dell’igiene urbana un compito che soddisfa il massimo obiettivo di funzionalità, senza rinunciare all’estetica, una soluzione perfettamente integrata al quotidiano ed alla bellezza dei luoghi.

Sono 6 le postazioni individuate, isole ecologiche in miniatura concepite dalla volontà di coniugare efficacia del servizio alla collettività con il decoro ambientale; non poteva essere altrimenti a Torgiano, primo comune umbro ad aver raggiunto, già nel 2011, la quota del 65% di raccolta differenziata. Il dato analizzato negli ultimi sei anni, inoltre, presenta un incremento del 30,3% in parallelo alla minore produzione dei rifiuti pro-capite del 73%, 122 Kg. attuali, media abitante. La raccolta è effettuata con il metodo contenitori “tris”, con 1.740 utenze attive, il porta a porta raggiunge il 100% della popolazione, ovvero, ben 6.576 abitanti. Altrettanto positivo il dato riferito al centro di raccolta comunale che vanta 1.593 tessere di abituali fruitori del servizio, con ottima ricaduta di incentivi economici riconosciuti agli stessi per un totale (a valere sul 2014) di 18.180 Euro, distribuiti fra 4.212 utenti, mentre sono già in fase di definizione i valori di conferimento 2015 da trasformare in altrettanti benefici economici.

Da tali virtuosi presupposti, l’Amministrazione comunale ed il gestore dei servizi di igiene urbana Gest Gesenu, oltre alla rivisitazione del servizio di spazzamento stradale passato dai 18.215 mq di strade a 21.951, hanno ufficialmente dato il via a questa ulteriore fase di miglioramento del servizio nel centro storico che consentirà di aumentare ancora quantità e qualità della raccolta, con l’installazione di  eco – box provvisti all’interno di cinque diversi cassonetti colorati ed estraibili per lo scarico e svuotamento. Realizzati in leggera lamiera zincata offrono massima praticità di utilizzo per conferirvi più tipologie di rifiuto. La raccolta differenziata è un dovere, ma un contenitore che si inserisce armoniosamente nell'arredo urbano è un ulteriore incentivo a rendere la città elegante, ordinata e pulita.

Potranno utilizzare i nuovi contenitori i residenti dotati di un'apposita chiave già distribuita ed ancora reperibile presso l'isola ecologica del comune di Torgiano. I nuovi contenitori che raccoglieranno carta, plastica, vetro, indifferenziato, organico, sono posizionati in più aree del territorio, sei postazioni programmate attualmente per raggiungere il massimo delle utenze domestiche.


Guarda le immagini della innaugurazione nella sezione Mediateca

Scarica la rassegna stampa:  DOWNLOAD RASSEGNA STAMPA

Scarica la mappa delle postazioni installate:  MAPPA POSTAZIONI | DOWNLOAD

“Un’altra bella tappa raggiunta sia per l’Amministrazione comunale di Torgiano che per il gestore Gest Gesenu. Il risultato è in linea con le aspettative” afferma il Vice Sindaco ed Assessore all’Ambiente del Comune di Torgiano Enzo Morbidini ed aggiunge “l’occasione si è prestata per monitorare complessivamente i servizi in atto, anche tramite incontri con la cittadinanza; con la scelta dei raccoglitori eco - box per la raccolta differenziata si è integrata l’offerta a vantaggio della popolazione raggiungendo un traguardo di funzionalità e di estetica al contempo”.

Guida interattiva alla raccolta differenziata.
Documento della Prevenzione della Corruzione
Tutto quello che c’è da sapere sull’imposta.