ECOFESTE: SAGRE ECOSOSTENIBILI

 

Il Comune di Perugia per l'anno 2013 ha provveduto all’attribuzione del marchio “Ecofesta” alle feste e sagre paesane del territorio comunale che, avendo partecipato all’apposito bando, sono risultate in possesso dei requisiti previsti dalla stessa normativa. La creazione di tale marchio da parte della Regione Umbria rientra tra le azioni di contenimento della produzione dei rifiuti ed è essenzialmente finalizzata a promuovere e sostenere quegli eventi che, oltre ad essere gestiti in modo da non creare impatti sull’ambiente, possono anche costituire l’occasione per diffondere tra i cittadini la cultura della sostenibilità ambientale.


Secondo la normativa regionale, l’ottenimento del marchio “Ecofesta”, graduato in una scala da una a tre foglie in base alle prestazioni ambientali della sagra ed attribuito direttamente dal Comune competente per territorio, è legato al rispetto di una serie di requisiti riguardanti i diversi aspetti organizzativi dell’evento.


Tra i requisiti richiesti, obbligatoria infatti l’attivazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con installazione degli specifici contenitori in prossimità delle aree di produzione di cibo e di somministrazione dei pasti. Ogni festa o sagra deve inoltre nominare un responsabile per la gestione dei rifiuti. Ugualmente obbligatorio l’uso di stoviglie lavabili e riutilizzabili o, in alternativa, di stoviglie mono uso in materiali compostabili conformi alla norma comunitaria, nonché di tovaglie, tovagliette e tovaglioli in tessuto riutilizzabile o in carta riciclata. Sempre al fine di ridurre la generazione dei rifiuti, il marchio regionale premia le sagre che privilegiano la somministrazione di vino e bibite mediante erogazione alla spina o con boccali e caraffe a rendere. Per gli eventi più ecologici infine la possibilità di utilizzare prodotti biologici o a Km zero, di destinare le eccedenze alimentari ad organizzazioni di volontariato sociale o di ridurre i consumi energetici mediante l’utilizzo di lampadine a basso consumo.


Per quanto riguarda il Comune di Perugia, sono state 21 le sagre che hanno ottenuto il marchio per l’anno 2013.

Guida interattiva alla raccolta differenziata.
Documento della Prevenzione della Corruzione
Tutto quello che c’è da sapere sull’imposta.