LA DIFFERENZIATA E' SAGRA!

Si aggiudicano l’Eco Premio “SAGREEN GESENU” 2013: “Sagra della Torta al Testo” Sant'Egidio, “Festa delle Aree Verdi” Ponte Rio – Montelaguardia, “Festa della Canaiola” Pretola.
100 tonnellate di rifiuti conferiti complessivamente da 46 sagre in concorso.  

Sono tre le Sagre più virtuose nella raccolta differenziata premiate con “SAGREEN GESENU” 2013, un “ECO PREMIO” nato dalla collaborazione tra Comune di Perugia, Assessorato alle Politiche energetiche ed ambientali, GEST e GESENU. Il primo premio è stato assegnato alla “Sagra della Torta al Testo” Sant'Egidio, dal 02 Agosto 2013 all’11 Agosto 2013, con una raccolta di 2.726 Kg di rifiuti debitamente conferiti per tipologia. Il secondo e terzo premio, rispettivamente a: “Festa delle Aree Verdi” Ponte Rio – Montelaguardia, dal 26 Luglio al 4 Agosto 2013, con 1.176 Kg, ed il terzo a “Festa della Canaiola” Pretola, dal 27/09/2013 al 06/10/2013 con 1.901 Kg. Dai quantitativi totali risultanti dal volume di carta, plastica, frazione organica umida e indifferenziato, sono stati considerati determinanti per la graduatoria i dati percentuali di raccolta destinata a riciclo e compostaggio. Significativo è risultato anche l’indifferenziato per la consegna mirata presso le isole ecologiche.

Alla premiazione sono state invitate tutte le 59 sagre del comprensorio perugino, alle 46 che hanno aderito all’iniziativa “la differenziata è Sagra”, sono stati rilasciati degli attestati di riconoscimento per l’impegno fondamentale profuso in occasione dell’organizzazione di ogni singola festa paesana. Una collaborazione che ha consentito, infatti, di raccogliere e di ottimizzare circa 100 tonnellate di rifiuti totali prodotti, incentivando buone pratiche a favore del territorio, in conformità al Regolamento Comunale in vigore dal 1° Maggio 2012 a Perugia per la gestione dei rifiuti attuata in base a norme di tutela ambientale e decoro urbano. Una metodologia promossa per cambiare abitudini e semplici comportamenti quotidiani nel rispetto dei luoghi e delle persone. Ogni responsabile di sagra può presentare richiesta di adesione al servizio conferimento rifiuti abilitato tramite il rilascio di una tessera AMICARD da parte di GESENU. Il vademecum per la distinzione dei materiali e l’intero progetto tecnico che ha ispirato il progetto concorso, è stato illustrato ai presenti dall’Ing. Massimo Pera, Dirigente Servizi Gesenu S.p.a., delineando il percorso/obiettivo, le criticità operative, le soluzioni, i controlli eseguiti per verificare la corretta interpretazione ed applicazione della separazione dei rifiuti. “Il 2013 ha segnato l’esordio di un riconoscimento di valore”, ha affermato Lorena Pesaresi, Assessore alle Politiche energetiche ed ambientali del Comune di Perugia, presente per la consegna dei premi, “ la scelta di aderire ad una  pratica sostenibile, pensando, organizzando eventi locali con azioni in grado di ridurre concretamente gli impatti ambientali, è ormai una direzione obbligata verso un futuro altrimenti  compromesso dalla cattiva gestione delle risorse”. L’iniziativa ha contribuito ad innalzare significativamente il dato sulla raccolta differenziata nel Comune di Perugia, rilevato nel mese di ottobre al 63%.


Guida interattiva alla raccolta differenziata.
Documento della Prevenzione della Corruzione
Tutto quello che c’è da sapere sull’imposta.