REALIZZATO IL TETTO FOTOVOLTAICO PIÙ GRANDE D'ITALIA

Sui padiglioni di Rimini Fiera realizzato il tetto fotovoltaico più grande d'Italia

L'azienda Green Utility (Gruppo GESENU) ha realizzato a tempo di record un impianto architettonicamente integrato, ricoperto di thin film, che garantisce l'autosufficienza energetica del quartiere fieristico riminese.

Roma, novembre 2012
Una potenza complessiva di 4.332 kWp, sviluppata su 100.000 metri quadri, in grado di produrre 5.000.000 kWh l'anno di energia elettrica, pari al consumo medio annuo di 1.730 famiglie.

3.640 tonnellate/anno di emissioni di CO2 evitate, equivalenti a 364 ettari di bosco. 33.296 i pannelli fotovoltaici in silicio amorfo. Un'operazione realizzata in tempi record: 102 i giorni di lavoro.

Sono questi i numeri del più grande impianto fotovoltaico d'Italia, architettonicamente integrato e con caratteristiche innovative (già riconosciuto dal GSE), realizzato sui padiglioni di Rimini Fiera dall'azienda Green Utility SpA (società del Gruppo GESENU) che lo gestirà con un investimento di oltre 15 milioni di euro

L'impianto fotovoltaico è stato realizzato sulle coperture dei sedici padiglioni di Rimini Fiera, senza alterarne il profilo estetico grazie all'utilizzo di una nuova copertura in alluminio rivestita di Thin Film, appositamente ideata e realizzata.

Ora quello di Rimini è il primo quartiere fieristico autosufficiente per il fabbisogno di energia elettrica.

Silvio Gentile, Ceo di Green Utility, evidenzia che: "Il progetto fotovoltaico realizzato insieme a Rimini Fiera Spa conferma la propulsione innovatrice della nostra giovane azienda e segna con orgoglio un vero e proprio spartiacque nel settore fotovoltaico italiano".

"L'impianto fotovoltaico realizzato sui padiglioni di Rimini Fiera", evidenzia Carlo Noto La Diega, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Green Utility e Amministratore Delegato di Secit SpA (Gruppo GESENU), "coniuga nel migliore dei modi tecnologia e architettura e costituisce un salto di qualità per l'intero settore italiano dell'energia solare, anche per i rapidi tempi di realizzazione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti e rappresenta un riferimento a livello internazionale".

"Il risparmio energetico e la valutazione dell'impatto ambientale", commenta Lorenzo
Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera, "sono sempre stati fattori decisivi nelle scelte che riguardano la struttura del quartiere e il suo funzionamento. Sedici anni di fiere dedicate alla cultura del risparmio e del riuso di materia ed energia ci hanno insegnato molto e ora crediamo di rappresentare un modello a livello internazionale".

La sinergia tra Rimini Fiera e Green Utility non si ferma qui. Rimini Fiera, infatti, sarà anche il banco di prova del primo impianto in grid parity, in fase di realizzazione nel quartiere da parte di Green Utility. Il progetto si basa sulla "parità" tra il costo di produzione dell'energia da fonti rinnovabili e il costo di acquisto dell'energia dalla rete.
Questo ulteriore impianto fotovoltaico avrà una potenza di oltre 100 kWp e sarà il primo impianto a livello mondiale in grid parity di grandi dimensioni.

Scheda tecnica dell'impianto
Ideatore del progetto e proprietario degli immobili: Rimini Fiera
Superficie Coperta: 100.000 m2
Materiale Utilizzato: Riverclack®485 Elios sp 0,7 mm alluminio naturale
Potenza di picco: 4,3 Mwp
Committente: Green Utility SpA - Roma
General Contractor: ACEA SpA - Roma
Direzione Lavori: Ing. Michele Marzulli

Green Utility
Green Utility è una delle più "giovani" aziende nate all'interno del Gruppo GESENU. Opera in qualità di produttore di energia e in qualità di ESCO. I valori cui si ispira sono: Sostenibilità, Progresso e Innovazione. L'approccio di fondo è quello di creare un sistema energetico distribuito, sostenibile ed efficiente, producendo energia pulita presso il cliente in funzione delle esigenze e dei consumi di questo, considerando come miglior fonte alternativa di energia proprio il risparmio energetico.

Guida interattiva alla raccolta differenziata.
Documento della Prevenzione della Corruzione
Tutto quello che c’è da sapere sull’imposta.