FAQ EMERGENZA CORONAVIRUS

MODALITÀ ORGANIZZATIVE PER L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEDICATA AGLI UTENTI POSITIVI O IN QUARANTENA OBBLIGATORIA 

GESENU si è impegnata dalla prima fase dell’emergenza, nell’attivazione di misure organizzative finalizzate alla riduzione e contenimento del contagio da Coronavirus. In relazione alla gestione dei rifiuti urbani provenienti da abitazioni di pazienti positivi al Covid-19, GESENU in conformità all’Ordinanza Regione Umbria n.13 ha organizzato un servizio di raccolta dedicata dei rifiuti prodotti dalle utenze positive o in quarantena obbligatoria.

I dati delle utenze positive da servire, vengono trasmessi dalle ASL al Gestore nonché ai Comuni. La Gesenu elabora le liste e provvede a contattare telefonicamente le utenze per comunicare loro le modalità di ritiro, il calendario di raccolta, l’eventuale supporto di prelievo al piano (solo per utenze condominiali).

Il gestore del servizio pubblico di raccolta Gesenu spa, nell’ottica di contribuire al miglioramento continuo dei propri servizi erogati, anche in considerazione del numero sempre crescente di casi da gestire, ha ritenuto che in caso di positività al Covid 19, lo stesso utente potrà contattare direttamente GESENU, attraverso la mail dedicata ufficioclienticovid@gesenu.it  per comunicare lo stato di positività ed accelerare l’attivazione del servizio di raccolta dei rifiuti dedicato.


FAQ EMERGENZA COVID
I presidi sanitari domestici utilizzati per la riduzione ed il contenimento da COV-19 (come mascherine e guanti)  vanno ben chiusi in un sacchetto a parte e conferiti nel contenitore del rifiuto secco residuo.
  • Non differenziare più i rifiuti di casa tua.
  • Utilizza tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale.
  • Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso csacchetto. 
  • Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso sacchetto per la raccolta indifferenziata.
  • Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
  • Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmenteresistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavati le mani.
  • Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.
  • In seguito alla segnalazione delle USL competenti, l'Utente positivo viene contattato da GESENU per l'attivazione del servizio di ritiro dedicato ai rifuti covid, con calendario specifico. 

No, il servizio di raccolta dei rifiuti è ad oggi garantito in tutto il territorio, seguendo le modalità e i giorni previsti dal calendario degli svuotamenti.

In base alle ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID nei comuni della provincia di Perugia disposte dalla Regione Umbria con Ordinanza n.14 del 6/2/2021, GESENU in accordo con AURI ha disposto la chiusura dei Centri di Raccolta Comunale a partire dall’8 febbraio 2021 e fino al 28 febbraio 2021 nei comuni definiti zona rossa.

SI, il servizio è attivo.

Si, al fine di garantire il servizio pubblico saranno attivi e rafforzati tutti i nostri numeri dedicati:

UFFICIO CLIENTI

NUMERO VERDE (SOLO DA RETE FISSA): 800 66 70 36

SOLO DA CELLULARI: 075 59 17 125

WhatsApp 333.9553215

Email ufficioclienti@gestumbria.it - ufficioclienti@gesenu.it

UFFICIO TARI PERUGIA NUMERO 0750440899 - MAIL tia@gesenu.it

UFFICIO TARI TODI NUMERO 0750440898 – MAIL taritodi@gesenu.it

UFFICIO TARI TORGIANO NUMERO 0750440898 – MAIL taritorgiano@gesenu.it

FAX 0755056333

PEC pec.tiagesenu@legalmail.it 

Può recarsi per il RINNOVO presso lo sportello dell'Ufficio clienti di Ponte Felcino, Via dell'Acciaio, 7/B
Guida interattiva alla raccolta differenziata.
Documento della Prevenzione della Corruzione
Tutto quello che c’è da sapere sull’imposta.