FAQ - NUOVO SERVIZIO

Le campane verranno installate in tutto il territorio comunale. Sono state geolocalizzate, quindi è possibile trovare la campana più vicina a te semplicemente consultando il seguente LINK_Campane del vetro

Bottiglie, fiaschi, barattoli e vasetti in vetro (togliendo i tappi di acciaio e alluminio).

La raccolta del vetro in forma multimateriale assieme a plastica e metalli, con contenitori domiciliari, non permette di valorizzare al meglio il materiale, in quanto la filiera prevede numerosi travasi che finiscono per triturare eccessivamente il vetro raccolto.

Nei mesi di novembre e dicembre 2020. Ogni famiglia coinvolta nel nuovo servizio ha ricevuto, o riceverà nei prossimi giorni, una busta da lettera con tutte le indicazioni da seguire per l’attivazione.

Tutte le principali Frazioni del Comune di Perugia che fino ad oggi hanno conferito il vetro nel contenitore multimateriale assieme a plastica e metalli.

Se lei è tra gli utenti che non ha potuto esporre i contenitori, a breve riceverà in una busta da lettera le istruzioni da seguire. Le chiederemo di provvedere autonomamente ad adeguare il colore dei suoi cassonetti alla nuova nomenclatura europea che associa il BLU alla Carta e GIALLO alla Plastica e Metalli, attraverso 2 semplici passaggi approfittando del primo giorno utile di svuotamento di carta o plastica e metalli:

1) Applicare il NUOVO ADESIVO della CARTA nel contenitore con coperchio BLU ed il NUOVO ADESIVO della PLASTICA E METALLI nel contenitore con coperchio GIALLO;
2) Riversare il contenuto del contenitore rimasto pieno, nel contenitore vuoto.

Se lei è tra gli utenti che non ha potuto esporre i contenitori, e non ha ricevuto a casa la lettera con le istruzioni da seguire per adeguare autonomamente i colori dei contenitori, dovrà contattare l’Ufficio Clienti Gest/Gesenu
per richiedere l’invio della lettera contenente le istruzioni.

Dovrà utilizzare il “nuovo” calendario ricevuto nella cassetta postale, esponendo i contenitori in base alla tipologia di rifiuto (Carta o Plastica e Metalli) e non in base alla colorazione.

Il calendario di esposizione è stato aggiornato ed adeguato al nuovo codice-colore, che La invitiamo a rispettare nei prossimi svuotamenti. Il calendario aggiornato in formato A4 è stato da noi introdotto nella Sua cassetta della posta. In alternativa può scaricare in formato digitale il “nuovo” calendario consultando il seguente link: Calendari Perugia

In base alle comunicazioni che abbiamo effettuato, tramite la lettera che ha ricevuto nella sua cassetta della posta, il ritiro della plastica, previsto nei giorni precedenti e/o successivi alla giornata di esposizione dei contenitori indicata per il “cambio-colore”, è stato saltato perché il ritiro è stato effettuato nella stessa giornata in cui è avvenuto il “cambio-colore” (svuotamento di carta e plastica/metalli nella stessa giornata).