SELEZIONE DEL PERSONALE

Le risorse umane sono in Gesenu SpA la risorsa strategica per eccellenza e la fase di ricerca e selezione rappresenta un vero e proprio processo organizzativo.
E’ pertanto fondamentale analizzare il contesto e definire il profilo del candidato ideale con riferimento alle competenze, attitudini personali e capacità manageriali attraverso la fase di analisi organizzativa, svolta dalla Funzione Risorse Umane e Organizzazione (HR) e il Line Management (LM) e validata dall’Amministratore Delegato.

Gesenu SpA conferma l’impegno in termini di imparzialità e pubblicità dei principi alla base della ricerca e selezione del personale fermo restando che non vi è alcun obbligo normativo di adottare specifiche procedure per le assunzioni.
Gli inserimenti e le assunzioni avvengono nel rispetto della normativa e del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro nonché di quanto previsto nel Codice Etico.
Ogni richiesta di personale e i canali di ricerca vengono preventivamente validati dall’Amministratore Delegato e, nel caso in cui non sia possibile valutare percorsi di sviluppo e mobilità interna, l’Azienda procede come segue:
 
PER IL PERSONALE OPERATIVO (OPERAI e IMPIEGATI)
Prioritariamente verrà effettuato lo screening dei curricula inviati in Azienda nei dodici mesi precedenti l’avvio della ricerca per la verifica dei requisiti precedentemente individuati dalla Direzione Risorse Umane e Organizzazione e dal Line Manager.
Verranno contattati i candidati in possesso dei requisiti richiesti per la puntuale verifica degli stessi e per un colloquio di approfondimento con HR e LM.
La rosa finale dei candidati sarà sottoposta alla valutazione della Direzione per la validazione dell’assunzione che sarà definitivamente autorizzata dall’Amministratore Delegato.
Tuttavia l’Azienda si riserva di avvalersi della collaborazione di società specializzate nella ricerca e selezione del personale.
 
PER QUADRI E DIRIGENTI
La ricerca può essere diretta o attraverso società specializzate di Head Hunting.
Per il personale con qualifica di Quadro e Dirigente, potrà essere pianificato un assessment per la valutazione del potenziale e delle capacità manageriali della risorsa da inserire.
La rosa finale dei candidati sarà sottoposta all’Amministratore Delegato per la validazione finale dell’assunzione, per il personale con qualifica di Dirigente la rosa finale dei candidati sarà sottoposta anche al Presidente.