COSA È LA TARI - COMUNE DI PERUGIA

PRESUPPOSTO DELL'IMPOSTA
Presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. La mancata utilizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani o l’interruzione temporanea dello stesso non comportano esonero o riduzione del tributo, fatto salvo quanto previsto dalla legge e dal regolamento comunale vigente.

SOGGETTI PASSIVI
Soggetto passivo è il possessore o detentore a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di più possessori o detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.
In caso di detenzione temporanea, di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.

PERIODO D'IMPOSTA
La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare coincidente con un'autonoma obbligazione tributaria.

APPROVAZIONE DELLE TARIFFE E CRITERI DI DETERMINAZIONE
Con Deliberazione del Consiglio Comunale, il Comune di Perugia ha rideterminato le tariffe della TARI, per l’anno in corso, commisurandole ai criteri determinati dal D.P.R. 158/1999, distinguendo fra le utenze domestiche e non domestiche. La tariffa è composta da una parte fissa, calcolata rispetto alla superficie dell'immobile e da una parte variabile, riferita alla quantità di rifiuti prodotti, calcolata in modo presuntivo rispetto al numero dei componenti del nucleo familiare o alla tipologia di attività svolta. Le tariffe sono finalizzate ad assicurare la copertura integrale dei costi del servizio di igiene urbana previsti, sulla scorta del Piano Finanziario Servizio Gestione Integrata Rifiuti Urbani, approvato dal Consiglio comunale con la stessa Deliberazione. Il Comune, prevede interventi, applicabili solo alle abitazioni di residenza anagrafica, e favore di contribuenti il cui nucleo familiare presenti particolari condizioni di capacità contributiva.

AVVISO DI PAGAMENTO
A seguito dell’approvazione delle tariffe da parte del Consiglio Comunale, il gestore operativo del servizio – GESENU S.p.A. – emette gli avvisi di pagamento che vengono recapitati ai contribuenti, contenenti l’importo dovuto, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la categoria tariffaria dichiarata o accertata, l’importo di ogni singola rata e la scadenza entro la quale deve essere corrisposta.

SCADENZA PAGAMENTI
Le date di scadenza delle rate di versamento del tributo dovuto, sono stabilite dal Regolamento comunale per la disciplina della Tassa sui rifiuti modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 27/03/2023.
Il pagamento deve essere effettuato entro i termini di scadenza riportati sugli avvisi recapitati ai soggetti passivi del tributo. Ai sensi dell’articolo 1, co. 695, della L. n. 47/2013, in caso di mancato o insufficiente pagamento degli importi indicati, si applica l’articolo 13 del d.lgs. 18/12/1997, n. 471.

Le scadenze stabilite sono le seguenti:
- prima rata: termine di scadenza 31 maggio
- seconda rata: termine di scadenza 31 luglio
- terza rata: termine di scadenza 30 settembre
- quarta rata: termine di scadenza 02 dicembre
È consentito il pagamento in unica soluzione entro il 16 giugno.


MODALITÀ DI VERSAMENTO
Il pagamento può avvenire tramite PagoPa, con i codici di pagamento presenti
nel modulo allegato agli avvisi inviati ai soggetti passivi del tributo, presso gli Uffici Postali, le Banche, le Ricevitorie, i Tabaccai, gli Sportelli Bancomat, i Supermercati o i canali telematici.
È consentito il pagamento tramite modello F24 utilizzando i codici previsti da Agenzia Entrate.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.agenziaentrate.gov.it


DICHIARAZIONE
I soggetti passivi sono tenuti a presentare la dichiarazione relativa alla TARI entro il termine di 90 giorni successivi alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata o direttamente, o a mezzo posta con raccomandata A/R, o a mezzo posta elettronica certificata. La medesima si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Gestore, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale, o alla data della ricevuta di consegna nel caso di invio a mezzo posta elettronica certificata. Nell’ipotesi di invio per posta elettronica certificata la dichiarazione deve comunque essere sottoscritta, anche con firma digitale. Nel caso di occupazione in comune di un’unità immobiliare, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo degli occupanti, ferma restando l’obbligazione tributaria solidale di tutti gli occupanti.


CONTATTI
Per informazioni è possibile contattare il gestore operativo del servizio GESENU S.p.A. ai seguenti recapiti:

- Call Center 0750440899:
per informazioni su gestione pratiche TARI e prenotazioni e appuntamenti con lo sportello di front office
attivo dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.00

- Ufficio TARI – Via Settevalli 11, Centro Bellocchio – 06129 Perugia:
solo su appuntamento, fissato con le operatrici del Call Center, oppure, previa compilazione online del modulo di prenotazione, reso disponibile sul Sito Internet dalla sezione  https://www.gesenu.it/pagine/sportello-tari-perugia, sia per definire con un funzionario dell'ufficio TARI eventuali appuntamenti in presenza, che telefonici.

Gli orari di apertura al pubblico sono:
LUNEDI’, MARTEDI’ e VENERDI’ dalle 9.00 alle 13.00
MARTEDI’, MERCOLEDI’ e GIOVEDI’ dalle 15.00 alle 17.00




Guida interattiva alla raccolta differenziata.
Scopri come fare per avere i contenitori dedicati alla Raccolta differenziata..

Un portale dedicato agli impianti di trattamento dei rifiuti.

Organizzazione del servizio di raccolta differenziata nel Comune di Perugia
Consulta il tuo calendario degli svuotamenti
Alza solo la cornetta... Gratis la chiamata, gratis il ritiro!
Area attrezzata per la raccolta di molte tipologie di rifiuti