RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI

Il REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA RIFIUTI A MISURA

UTENZE DOMESTICHE
- Art. 23 stabilisce che “(…) 1.a abitazioni occupate esclusivamente da soggetti residente all'estero ed iscritti all'AIRE del Comune per più di sei mesi all'anno- riduzione del 30%.
b (…) una ed una sola unità immobiliare abitativa posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso - riduzione del 66,66%.” (…)
2.a (…) “abitazioni occupate esclusivamente da uno o due pensionati residenti di età superiore a 65 anni con ISEE non superiore ad € 12.000,00 - riduzione del 33,33% (ai soli fini della riduzione, nel numero degli occupanti, non si considera l'eventuale presenza di badante ivi domiciliata o residente).
b abitazioni occupate da contribuenti nel cui nucleo familiare anagrafico figurano portatori di handicap grave certificato ai sensi della legge n.104/92 - riduzione del 33,33%”.
3. “Le riduzioni indicate ai commi 1 e 2 non sono cumulabili, competono a richiesta dell'interessato (…)”.
- Art. 24 stabilisce che “(…) 1. Per le utenze domestiche che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili mediante compostaggio domestico è prevista una riduzione del 10% del tributo.” (…)

UTENZE NON DOMESTICHE
- Art. 23 stabilisce che “(…) 2.e per un periodo di due anni, le utenze non domestiche relative a nuove attività avviate nel Comune di Torgiano• riduzione del 33,33%. Per fruire di tale riduzione gli interessati sono tenuti ad attestare il possesso dei requisiti contestualmente alla dichiarazione TARI di inizio occupazione/detenzione.
d agli agriturismi si applica la tariffa degli alberghi (con o senza ristorante) ridotta del 50%.
e alle strutture ricettive quali B&B, affittacamere, case ed appartamenti per vacanze, appartamenti locati ad uso turistico si applicano le tariffe dell'utenza domestica con numero occupanti pari ad 1, oltre ad eventuali residenti.” (…)