PERUGIA - SPAZZAMENTO STRADALE

SPAZZAMENTO MANUALE

L'operatore ecologico Gesenu è dotato di motocarro Piaggio Ape Car o similare, attrezzato con  pianale di carico, pala, scopa, pattumiera, sacchi per sostituzioni dei cestini gettacarta, guanti ed  indumenti di pertinenza. Nell'esecuzione del servizio di spazzamento, gli addetti ripongono la  massima cura di non creare intralci al traffico, di non sollevare polveri e quant'altro possa  arrecare inconvenienti agli addetti stessi ed agli utenti. 
Lo spazzamento consiste nella pulizia da muro a muro, cioè carreggiata e marciapiedi compresi.
Gli operatori ecologici inoltre, nella attività di spazzamento manuale, devono:

- Prestare la massima attenzione affinché le cunette stradali e le forazze non vengano ostruite da materiali che impediscano il corretto deflusso delle acque meteoriche

- Garantire tutti quegli interventi accessori atti a mantenere la pulizia delle aree assegnate

-Provvedere alla raccolta dei sacchi degli R.S.U. nelle postazioni non raggiungibili dallo specifico servizio



SPAZZAMENTO MECCANICO

Lo spazzamento meccanico Gesenu viene eseguito mediante macchine spazzatrici di tipo aspirante di medie dimensioni per il centro urbano e di grandi dimensioni per le frazioni e per le strade di scorrimento.
Le macchine operano secondo un programma di interventi e itinerari determinati e rintracciabili in cartografia numerica. L'equipaggio della macchina è composto da un autista e da uno o due operatori serventi a seconda delle necessità individuate relativamente alla tipologia della strada ed alle condizioni operative.
Le frequenze di spazzamento sono definite a seconda delle esigenze ed in ordine alle caratteristiche urbanistiche del territorio e dei flussi pedonali.