CENTRO STORICO

Il sistema di raccolta nel centro storico di Perugia avviene in fascia notturna mediante l'utilizzo di mastelli e sacchi.
 
Ogni utenza ha in dotazione:
- SACCO BLU da 60 lt.: per la raccolta di carta, cartone e tetra pak
- SACCO GIALLO da 60 lt.: per la raccolta di plastica e metalli
- MASTELLO MARRONE da 20 lt.: per la raccolta della frazione organica
- MASTELLO VERDE da 30 lt.: per la raccolta del vetro
- MASTELLO GRIGIO da 30 lt.: per la raccolta del secco residuo (indifferenziato)
- TRASPONDER: portachiavi con codice identificativo per il conferimento dei rifiuti con il servizio Raccoglincentro.

Ogni mastello è dotato di codice identificativo RFID che associa in maniera univoca ogni singola utenza ai propri contenitori nell’ottica dell’avvio della tariffazione puntuale.
 
Organizzazione del servizio
- In base al calendario di svuotamento, nei giorni prestabiliti, l’utente dovrà lasciare il mastello/sacco a piè di porta dalle ore 20.00 alle ore 22.00 per permetterne lo svuotamento da parte del personale alla raccolta (dalle 22.00 alle 4.00).
- Nel caso in cui all'interno del mastello / sacco ci siano rifiuti non conformi, gli addetti non procederanno al loro ritiro.
- Una volta svuotato il mastello, l'utenza dovrà provvedere al ritiro dal piano strada;
- La manutenzione e il lavaggio dei mastelli saranno a carico dell'utenza. In caso di rottura o furto dei contenitori questi saranno sostituiti a carico del soggetto gestore.

Servizio Raccoglincentro
Per permettere maggiori opportunità di conferimento, il servizio di raccolta notturno, è stato integrato in fascia pomeridiana con il sistema “Raccoglincentro”: un automezzo dedicato garantisce un servizio capillare in tutte le zone del Centro Storico lungo 3 percorsi individuati e ogni utente può conferire liberamente tutti i giorni la Frazione Organica, assieme ad un’altra tipologia di rifiuto stabilita dal calendario di svuotamento. Per usufruire del servizio gli utenti dovranno esibire all’addetto il trasponder, senza portachiavi l’addetto non è autorizzato al ritiro del materiale.
 
Utenze condominiali
Per le utenze condominiali è possibile attivare un servizio di raccolta dedicato tramite contenitori metallici da 120 lt. da posizionare all’interno degli androni. Per maggiori informazioni, recarsi presso lo sportello dell’ufficio clienti di Palazzo Grossi o contattare al numero verde l’Ufficio clienti GEST.

Utenze Non Domestiche
Per le utenze non domestiche il servizio è calibrato in base alla tipologia di attività. Per maggiori informazioni, recarsi presso lo sportello dell’ufficio clienti di Palazzo Grossi o contattare al numero verde l’Ufficio clienti GEST.

Ufficio Clienti GEST | Sportello di Palazzo Grossi
Per informazioni, attivazione del servizio, ritiro kit sacchi, sostituzione mastelli o trasponder in caso di furto o smarrimento, i cittadini possono recarsi presso l’ufficio clienti GEST sportello di Palazzo Grossi.

Ufficio clienti GEST | Sportello di Palazzo Grossi
Sede Comune di Perugia di P.zza Morlacchi, 23
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00


Per maggiori informazioni scarica il materiale informativo:


DOWNLOAD | GUIDA AL SERVIZIO
DOWNLOAD | GUIDA PRATICA
DOWNLOAD | GUIDA AL SERVIZIO | INGLESE
DOWNLOAD | GUIDA PRATICA - INGLESE
DOWNLOAD | GUIDA PRATICA - CINESE
DOWNLOAD | GUIDA AL SERVIZIO RACCOGLINCENTRO (LINEE)
DOWNLOAD | CALENDARIO PER LE UTENZE DOMESTICHE
DOWNLOAD | CALENDARIO PER LE UTENZE DOMESTICHE CONDOMINIALI