CAPOLUOGO E BORGO DI COSTANO

Nel capoluogo di Bastia Umbra e nel Borgo di Costano il servizio di raccolta differenziata avviene attraverso le Ecoisole informatizzate.

Il sistema di conferimento dei rifiuti mediante Ecoisole informatizzate ha sostituito il servizio di raccolta differenziata domiciliare con mastelli e contenitori ed interessa le utenze domestiche e non domestiche di Bastia Umbra e di Costano.

Per quanto riguarda invece la categoria di utenze non domestiche HORECA (Hotel, Bar, Ristoranti, Alimentari, Enti e Scuole) il servizio di raccolta avviene mediante l’utilizzo di contenitori chiusi a chiave con serratura.

Cosa sono e come funzionano le ECOISOLE
Le Ecoisole sono isole ecologiche informatizzate dotate di sportelli per il conferimento delle seguenti tipologie di rifiuti: Secco Residuo, Plastica e Metalli, Carta e Cartone, Frazione Organica.

Gli utenti possono utilizzare le Ecoisole, tutti i giorni della settimana senza nessun vincolo d’orario, identificandosi esclusivamente con la specifica tessera magnetica.

Dove si trovano le ECOISOLE
Per scoprire dove si trova l’Ecoisola Informatizzata più vicina, sarà possibile consultare l’ubicazione nella pagina dedicata alle ecoisole informatizzate nel nostro sito. 

Come ritirare la tessera
La tessera può essere ritirata dagli utenti intestatari TA.RI. presso lo sportello Urp di Piazza Matteotti aperto nei seguenti giorni e orari: 
Martedì 15.00 - 18.00
Venerdì 10.00 - 13.00


Modalità di servizio per le UTENZE DOMESTICHE
Il servizio prevede un conferimento dei rifiuti mediante le Ecoisole Informatizzate. Gli utenti possono comodamente conferire i propri rifiuti differenziati presso qualsiasi Ecoisola tutti i giorni della settimana senza nessun vincolo di giorno o d’orario d’esposizione.

Gli utenti devono utilizzare le Ecoisole identificandosi esclusivamente con la specifica tessera magnetica ritirabile presso lo Sportello Gesenu in Piazza Matteotti. 


Modalità di servizio per le UTENZE NON DOMESTICHE
Il servizio prevede un conferimento dei rifiuti mediante le Ecoisole Informatizzate.

Le utenze non domestiche possono comodamente conferire i propri rifiuti differenziati presso qualsiasi Ecoisola tutti i giorni della settimana senza nessun vincolo di giorno o d’orario d’esposizione.

Gli utenti devono utilizzare le Ecoisole identificandosi esclusivamente con la specifica tessera magnetica ritirabile presso lo Sportello Gesenu in Piazza Matteotti.


Modalità di servizio per le UTENZE NON DOMESTICHE HORECA (Hotel, Bar, Ristoranti, Alimentari, Enti e Scuole)
Per la categoria delle utenze non domestiche HORECA (Hotel, Bar, Ristoranti, Alimentari, Enti e Scuole) il servizio di raccolta avviene mediante l’utilizzo di contenitori chiusi a chiave con serratura.

Tutti i contenitori per la raccolta differenziata sono muniti di serratura per evitare che siano utilizzati da estranei, ed ogni utenza non domestica HORECA può ricevere le chiavi dei contenitori riservati alla propria attività. 
Le chiavi per l’utilizzo dei contenitori possono essere richieste presso lo Sportello Gesenu in Piazza Matteotti.

Ogni utenza HORECA, in base al calendario che ha consegnato, deve esporre i propri contenitori su suolo pubblico per permetterne lo svuotamento da parte degli operatori. Una volta avvenuto lo svuotamento, il contenitore dovrà essere riposizionato all’interno della pertinenza privata.


MODULISTICA PER ISTANZA DI MANTENIMENTO DEL SERVIZIO PORTA A PORTA A MASTELLI PER COMPROVATI IMPEDIMENTI FISICI 
Gli utenti residenti nella zona interassata dal servizio di raccolta mediante Ecoisole infomratizzate (in immobile occupato da un nucleo familiare composto esclusivamente da uno o più soggetti) con gravi e comprovati deficit che comportino un grave impedimento alla deambulazione possono fare richiesta di mantenimento del servizio porta a porta con i mastelli. 

Per accedere a questo servizio è necessario compilare il seguente modulo
Istanza mantenimento servizio porta a porta

Modalità di consegna
Il modulo deve essere consegnato presso lo Sportello Gest-Gesenu attivo in Piazza Matteotti il Martedì dalle ore 15.00 alle 18.00 e il Venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00.