SI È SVOLTA A SORSO L’ASSEMBLEA PUBBLICA ORGANIZZATA PER SPIEGARE AI CITTADINI LA NUOVA RACCOLTA DEI RIFIUTI!

SORSO, 5 Dicembre 2022 – Si è svolta online questo pomeriggio la prima delle due assemblee pubbliche previste dal Comune di Sorso insieme al Gestore Gesenu. L’assemblea pubblica, aperta a tutti i cittadini, è servita per illustrare nel dettaglio tutte le novità del servizio di raccolta. La prossima assemblea pubblica in programma si terrà sempre online Mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 19.30.

L’assemblea è stata l’occasione per parlare dei miglioramenti nella raccolta dei rifiuti che verranno apportate, a partire dal mese di Dicembre 2022, dal comune di Sorso insieme al nuovo Gestore dei servizi di Nettezza Urbana GESENU SPA.

Il nuovo servizio di raccolta differenziata nel Comune di Sorso prevede una riorganizzazione generale della raccolta dei rifiuti con l’utilizzo di nuovi contenitori/mastelli, nuovi colori identificativi dei vari rifiuti e tracciabilità dei conferimenti.

A partire dal mese di Dicembre 2022 il personale appositamente formato e incaricato dal nuovo gestore, passerà casa per casa per consegnare la nuova dotazione di contenitori/mastelli, spiegare le nuove modalità del servizio, fornire materiale informativo utile alla corretta separazione dei rifiuti e consegnare il calendario di raccolta aggiornato.

I vecchi mastelli/contenitori verranno sostituiti con una nuova fornitura per la raccolta porta a porta. Tutti i contenitori saranno dotati di un TAG RFID, che associa inequivocabilmente gli stessi all’utenza. Questa tecnologia è propedeutica alla implementazione di una futura tariffa puntuale dei rifiuti. In occasione di questa riorganizzazione del servizio cambieremo i colori di alcuni contenitori perché l’Unione Europea ha definito i colori associati ad ogni tipologia di rifiuto (norma UNI EN WASTE MANAGEMENT), con l’obiettivo di uniformare la raccolta differenziata in tutto il territorio comunitario. Nello specifico per Carta e Cartone il nuovo colore sarà il Blu e non più giallo mentre per la Plastica il nuovo colore sarà il Giallo.

Per tutte le Utenze domestiche della zona urbana è prevista la sostituzione degli attuali contenitori e la consegna di 4 mastelli per Carta e Cartone, Organico, Vetro e Secco Residuo, mentre per la Plastica verranno consegnati appositi sacchi, mentre per tutte le Utenze domestiche della zona Agro è prevista la consegna di 3 contenitori per Carta e Cartone, Vetro e Secco Residuo, mentre per la Plastica verranno consegnati appositi sacchi e per l’Organico è prevista la consegna di un mastello. Infine Per tutte le Utenze NON domestiche del comune è prevista la sostituzione degli attuali contenitori con la consegna in base alla tipologia dell’attività di contenitori/mastelli per Carta, Plastica e Metalli, Organico, Vetro e Secco Residuo.

Le nuove attrezzature verranno consegnate casa per casa, da personale addetto e opportunamente formato, che provvederà al ritiro dei vecchi contenitori e alla consegna delle nuove attrezzature. Durante la consegna dei materiali i nostri operatori provvederanno a fornire tutte le informazioni necessarie, far firmare il comodato d’uso gratuito, spiegare le nuove modalità del servizio e consegnare il nuovo calendario di raccolta.
Qualora al nostro passaggio non dovessimo trovare in casa l’intestatario o una persona delegata (vedi retro), provvederemo a lasciare dopo due passaggi un avviso con le modalità di ritiro.

Il nuovo servizio di raccolta porta a porta inizierà nel mese di Marzo 2023 e contestualmente all’avvio del servizio verranno organizzati ulteriori servizi a supporto del cittadino. Tra questi troviamo il ritiro a domicilio e gratuito degli ingombranti, il servizio gratuito di ritiro pannolini e pannoloni a domicilio per neonati, anziani e degenti, l’attivazione di un ecosportello che garantirà la corretta gestione informatizzata delle attrezzature per la raccolta rifiuti e la consegna dei contenitori, la distribuzione del materiale informativo.

Infine, ricordiamo ai cittadini che potranno rivolgersi al nuovo Gestore Gesenu sui canali di comunicazione messi a disposizione per qualsiasi problematica relativa al servizio di raccolta differenziata e servizi forniti.

- Ufficio Clienti: Per richiedere informazioni, prenotare servizi, fare segnalazioni, ecc...
Numero verde (SOLO DA RETE FISSA): 800.141.791
Solo da cellulari: 070. 8550270
WhatsApp 333.9553215. (solo chat)
da lunedì a venerdì 8.30 - 12.00 e 15.00 - 18.00 | sabato dalle 8.30 alle 13.00

- Pagina web: www.gesenu.it, nella nuova pagina web dedicata al Comune di Sorso. Dove sarà possibile trovare tutte le novità del servizio, calendari di raccolta, informazioni, ecc.

- Pagina Facebook: “Gruppo Gesenu”, per informare i cittadini in modo sempre più capillare ed innovativo, c’è la pagina Facebook, grazie alla quale i cittadini possono interagire con l’azienda ed essere sempre informati sulle novità del servizio di raccolta.