COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Ognuno di noi produce ogni giorno circa 1 Kg di rifiuti, circa il 30% di questi è costituito dalla frazione organica, detta anche “umido” (come scarti di cibi, bucce e gusci, fondi di caffe, ecc...) che chiaramente è biodegradabile. In natura questa forma di scarto organico non è di certo un rifiuto, infatti questa viene decomposta dai microrganismi presenti nel terreno che la restituiscono al ciclo naturale, diventando una fertile sostanza indispensabile per creare nuova vita vegetale.

Perchè fare il compostaggio domestico?
Trasformare i rifiuti organici in concime naturale conviene sotto ogni aspetto, ambientale ed economico. Il compostaggio è il modo più corretto per restituire alla natura lo scarto organico che produciamo, oltre che essere anche il processo più economico e con il minor consumo energetico.

Inoltre produrremo del compost di qualità, un fertilizzante naturale utilissimo per il nostro giardino o orto, che ci permetterà di consumare una minor quantità di fertilizzanti chimici i quali, con il tempo, inquinano l’ambiente e impoveriscono il terreno.


Cos'è il composter e come riceverlo?
Il composter è un contenitore dentro al quale mettere scarti del giardino e dell'orto (erba, foglie, ramaglie, fiori) e scarti di cucina (avanzi di cibo, frutta, verdura), per ricavarne terriccio buono da riutilizzare nel proprio orto giardino.  

Per richiedere un composter l'utente dovrà presentare istanza al Comune di Sorso compilando ed inviando la domanda di adesione "Modello A". Una volta ricevuta l’autorizzazione da parte del Comune, l’utente potrà presentarsi all'Ecosportello per il ritiro della compostiera. 

Orari Ecosportello:
Mattina: dal lunedì al sabato dalle 07.30 alle 12.00.
Pomeriggio: Martedì, Giovedì e sabato dalle 15.00 alle 16.30.


Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata al compostaggio domestico sul sito del Comune di Sorso.


SCARICA LA MODULISTICA:

Modello A - Domanda adesione
Modello INFORMATIVA privacy
Regolamento