CENTRO DEL RIUSO



COS’È IL CENTRO DEL RIUSO? 

Il Centro del Riuso di Cenerente/San Marco è uno spazio a disposizione di tutti i cittadini che integra la funzione del Centro di Raccolta Comunale favorendo il riuso di ciò che è ancora utile ed in buono stato e consentendo in questo modo di prevenire la produzione dei rifiuti e diffondere una cultura del riuso basata sui principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale.
Questo consente di prolungare la vita degli oggetti, e quindi ridurre la produzione dei rifiuti.
Intercettando i beni prima che entrino nel circuito della gestione dei rifiuti questi sono destinati ad una “seconda vita”.
 

DOVE SI TROVA?

Nel Comune di Perugia è presente un Centro del Riuso all’interno del Centro di Raccolta Comunale di San Marco (c/o cava Piselli) ed è aperto il giovedì ed il sabato dalle 15.00 alle 18.00.


COME FUNZIONA?

Tutte le utenze residenti nel Comune di Perugia possono recarsi al Centro del Riuso, sia per lasciare oggetti in buono stato che per prenderne altri portati lì da altre persone, a fronte di piccole donazioni.
Il Centro è gestito dall’Associazione “Il Merkasino odv” e l’attività svolta al suo interno non è a scopo di lucro in quanto il profitto viene utilizzato per beneficenza e per la manutenzione del Centro stesso.