PROMOSSE IN EDUCAZIONE AMBIENTALE LE SCUOLE DEL COMUNE DI TORGIANO CHE HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO “GREEN INFLUENCER”

Promosse in educazione ambientale le scuole del Comune di Torgiano che hanno partecipato con grande entusiasmo al progetto didattico “GREEN INFLUENCER” ideato da GSA, Società del Gruppo Gesenu certificata nell’erogazione dei servizi di formazione e didattica ambientale, e promosso dal Comune di Torgiano e da GESENU nell’ambito del piano della comunicazione relativa al contratto per la gestione dei rifiuti.

Da oltre 28 anni le scuole di Torgiano partecipano con entusiasmo ai progetti creativi promossi da Gesenu che grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha coinvolto oltre 400 studenti che hanno avuto modo di approfondire le tematiche green collegate alla salvaguardia e sostenibilità ambientale.

Nell’ultima giornata, con la premiazione di tutti nel clima di festa generale, abbiamo riunito gli alunni e le insegnanti che quest’anno si sono trasformati in “Green Influencer” diventando portavoce di messaggi positivi per l’ambiente.

L’attività di didattica del corrente anno scolastico, aveva lo scopo di coinvolgere attivamente gli studenti, con linguaggi propri del loro mondo come ad esempio quello di Tik Tok o Instagram, per permettere loro di esprimersi liberamente, attraverso la realizzazione di video, slogan, cartelloni, foto divertenti o elaborati di riciclo creativo, con consigli utili per promuovere e diffondere le buone pratiche di riciclo e raccolta differenziata.

Altro focus del progetto è stato quello di premiare le figure dei “Green Influencer”, ovvero persone sensibili alla causa ambientale che attraverso le loro azioni promuovono le buone pratiche di riciclo. Gesenu ed il Comune di Torgiano, credono nel coinvolgimento diretto delle nuove generazioni quale leva fondamentale della condivisone e sensibilizzazione alla tutela del nostro pianeta. 

L’Amministrazione comunale, dice il Sindaco Liberti, c’è stata e ci sarà sempre con immutato impegno ed energia facendosi promotrice di tutte le azioni, e quelle educative sono sicuramente da privilegiare, tese a diffondere la cultura della sostenibilità e della salvaguardia ambientale. Il Sindaco esprime piena soddisfazione, anzi evidenzia il merito delle “educatrici ambientali” che ogni anno rendono il progetto di Didattica Ambientale accattivante e stimolante per le scolaresche che lavorano con entusiasmo agli elaborati che oggi abbiamo potuto visionare ed applaudire tutti.
Guida interattiva alla raccolta differenziata.

Un portale dedicato agli impianti di trattamento dei rifiuti.