TODI TRA I COMUNI RICICLONI PREMIATI DA LEGAMBIENTE

TODI, 7 FEBBRAIO 2022 – C’è Todi tra i Comuni Ricicloni che Legambiente ha premiato quest’anno.

Si è infatti tenuta Venerdì 4 febbraio la quinta edizione dell’EcoForum sull’economia circolare in Umbria: il dossier umbro, derivato dall’omonimo rapporto nazionale di Legambiente, che mira a porre in evidenza le criticità e le virtuosità della gestione dei rifiuti. Tra gli obiettivi del forum c’è quello di mostrare come il passaggio importante da fare, per minimizzare gli impatti e attivare economie virtuose sul ciclo dei rifiuti, consista nel massimizzare buone pratiche di riciclo al fine di costruire un circuito di materie prime seconde che portino ad una fattiva reindustrializzazione. 

A tal proposito è stato posto l’accento sulla buona gestione della differenziata del comune di Todi, tra quelli tra 5.000 e 20.000 abitanti, servito da Gesenu spa che in questi anni si è occupata di apportare consistenti modifiche migliorative ai servizi già in essere nei vari territori. Il valore medio di raccolta differenziata nell’anno 2020 riferiti al comune di Todi è del 74,25%.

La classifica dei Comuni Ricicloni viene stilata in base alla produzione pro capite di rifiuto non differenziato a smaltimento. Come noto, per essere premiati come comuni Ricicloni umbri, il criterio selezionato da Legambiente Umbria è quello di rispettare l’obiettivo minimo di raccolta differenziata che a livello regionale era stato innalzato al 72,3% già con la DGR 34/2016, ma anche puntare sulla qualità, sulle politiche di prevenzione del rifiuto e sulla massimizzazione del riciclo. Dunque, virtuosi sono solo i comuni che hanno una qualità media della raccolta della frazione organica (dell’umido insomma) superiore o uguale al 95%, ovvero con presenza di materiale non compostabile (MNC) inferiore al 5%.

Dal 2018 ad oggi il comune di Todi ha registrato un incremento di 3 punti percentuali partendo dal 71,3% per arrivare, a novembre 2020, al 74,3%: ben 1,1 punti percentuali in più rispetto al 73,2% del 2019 registrato nella classifica di Legambiente (il dato della produzione pro-capite registrato è invece di 473 Kg/ab, inferiore alla media regionale attestata su 514 Kg/ab secondo dati ARPA). Nel 2019 Gesenu ha attivato a Todi il servizio di raccolta dell’organico domiciliare su tutto il comune e ha riorganizzato l’intero servizio nel centro storico; in maniera propedeutica all’attivazione della tariffazione puntuale dei rifiuti, visibile in bolletta dal 2021, tutti i contenitori sono stati taggati al fine di leggere e registrare gli svuotamenti effettivi di ciascuna utenza.

Guida interattiva alla raccolta differenziata.

Un portale dedicato agli impianti di trattamento dei rifiuti.