A MONSERRATO ARRIVA IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA GESTITO DA GESENU

MONSERRATO, 1 Giugno 2022 - Dal 1° Giugno 2022 il servizio di gestione dei rifiuti urbani del Comune di Monserrato è stato affidato all’azienda GESENU SpA, che si è aggiudicata la gara di appalto indetta dal Comune. I cittadini potranno rivolgersi a Gesenu e ai suoi canali di comunicazione messi a disposizione per il Comune di Monserrato sin da subito, per qualsiasi problematica relativa al servizio di raccolta differenziata e servizi forniti.

Sono tante e importanti le modifiche e i miglioramenti che verranno apportati nella raccolta differenziata dei rifiuti: innovazioni che permetteranno di raggiungere gli obiettivi fissati dalle attuali normative, oltre ad incrementare la qualità del materiale raccolto e ridurre i rifiuti indifferenziati da conferire in discarica.

Gesenu è una società con oltre 40 anni di esperienza nel settore ambientale e nella raccolta dei rifiuti in molte regioni italiane e all’estero. I cittadini potranno rivolgersi a Gesenu e ai suoi canali di comunicazione per qualsiasi problematica relativa al servizio di raccolta differenziata e servizi correlati.

COME CAMBIERÀ IL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA
Il nuovo servizio fornito da Gesenu, prevede una riorganizzazione generale della raccolta con l’utilizzo di nuovi contenitori/mastelli e nuovi colori identificativi dei vari rifiuti. Ciò che riguarda il nuovo servizio e le modalità di utilizzo e consegna dei contenitori verranno esaustivamente descritti nel pieghevole tecnico unitamente alla lettera di presentazione dei servizi che sarà recapitata a casa di ciascun utente iscritto alla TARI nel Comune di Monserrato.

A partire dal mese di Luglio, il personale incaricato passerà casa per casa per consegnare la dotazione di mastelli o contenitori e far firmare il contratto di comodato d’uso gratuito, spiegare le nuove modalità del servizio, fornire materiale informativo utile alla corretta separazione dei rifiuti e consegnare il nuovo calendario di raccolta.

Onde evitare spiacevoli inconvenienti avvertiamo tutti gli utenti che questa attività di consegna casa per casa non prevede nessun costo da parte dei cittadini, il personale incaricato sarà riconoscibile, munito di apposito tesserino, e in fase di sottoscrizione del contratto di comodato d’uso gratuito dei contenitori, richiederà all’utente un documento di riconoscimento.

LE ALTRE NOVITÀ IN ARRIVO
Oltre alle modifiche già descritte saranno introdotti anche altri servizi complementari che andranno a migliorare il servizio nel suo complesso.

In particolare:
- Verranno installate 3 Ecoisole informatizzate con lo scopo di agevolare il conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini. Le Ecoisole saranno destinate al conferimento di Plastica, Carta/Cartone, Frazione Organica, Vetro e Metalli, Secco Residuo. Grazie alle Ecoisole, le utenze abilitate al conferimento, potranno utilizzare questo servizio che è sempre attivo, senza vincoli di orario né di giorno.

- Dal 1° Luglio 2022, partirà il servizio di Isola Ecologica Mobile presidiata, dislocata in punti strategici del territorio ed attiva tre giorni alla settimana. Tale struttura fungerà da naturale completamento del servizio di raccolta differenziata, fornendo ai cittadini una soluzione per smaltire oltre ai normali rifiuti differenziabili, tutti quei materiali che, per dimensione o tipologia, non possono essere conferiti nei contenitori domiciliari o stradali. Oltre alle funzionalità suddette, l’Isola Ecologica Mobile fungerà anche da Contact Center itinerante e punto informativo presso il quale gli utenti potranno ricevere tutte le informazioni inerenti al servizio svolto dal gestore nel territorio comunale.

- Risulta attivo un Ecosportello nel Comune di Monserrato dedicato alle utenze per tutte le esigenze di servizio. L’Ecosportello garantirà la corretta gestione informatizzata delle attrezzature per la raccolta rifiuti, la consegna dei contenitori, la sottoscrizione/voltura o cessazione dei contratti di comodato d’uso gratuito, la distribuzione del materiale informativo, accoglierà segnalazioni e qualsiasi altro servizio richiesto dall’Amministrazione Comunale.

Lo sportello si trova in Via Giulio Cesare 161/A ed effettua il seguente orario di apertura
Lunedì    10-00 - 12-00 
Martedì   10-00 - 12-00 
Mercoledì  15-00 - 17-00 
Giovedì   10-00 - 12-00
Venerdì   10-00 - 12-00
Sabato    10-00 - 12-00

I cittadini potranno rivolgersi a Gesenu e ai suoi canali di comunicazione messi a disposizione per il Comune di Monserrato sin da subito, per qualsiasi problematica relativa al servizio di raccolta differenziata e servizi forniti. In particolare:

- Numero Verde
Solo da rete fissa: 800 14 17 91
Solo da cellulari: 070 85 50 270
Orario: da lunedì a venerdì 8.30 - 12.00 e 15.00 - 18.00 | Sabato dalle 8.30 alle 13.00
Per chiedere informazioni, prenotare servizi, fare segnalazioni, ecc.

- Pagina web
Nella pagina web dedicata al Comune di Monserrato:

https://www.gesenu.it/pagine/monserrato

Qui sarà possibile trovare tutte le novità del servizio, calendari di raccolta, informazioni, ecc.

- Pagina Facebook
Per informare i cittadini in modo sempre più capillare ed innovativo, c’è la pagina Facebook, grazie alla quale i cittadini possono interagire con l’azienda ed essere sempre informati sulle novità del servizio di raccolta.


Un portale dedicato agli impianti di recupero per scoprire le attività di gestione e trattamento dei rifiuti urbani.