BETTONA TRA I COMUNI RICICLONI PREMIATI DA LEGAMBIENTE

BETTONA, 7 FEBBRAIO 2022 – C’è Bettona tra i Comuni Ricicloni che Legambiente ha premiato quest’anno. Si è infatti tenuta Venerdì 4 febbraio la quinta edizione dell’EcoForum sull’economia circolare in Umbria: il dossier umbro, derivato dall’omonimo rapporto nazionale di Legambiente, che mira a porre in evidenza le criticità e le virtuosità della gestione dei rifiuti. Tra gli obiettivi del forum c’è quello di mostrare come il passaggio importante da fare, per minimizzare gli impatti e attivare economie virtuose sul ciclo dei rifiuti, consista nel massimizzare buone pratiche di riciclo al fine di costruire un circuito di materie prime seconde che portino ad una fattiva reindustrializzazione. 

A tal proposito è stato posto l’accento sulla buona gestione della differenziata del Comune di Bettona, premiato tra quelli sotto i 5.000 abitanti, servito da Gesenu spa che in questi anni si è occupata di apportare consistenti modifiche migliorative ai servizi già in essere nei vari territori. Il valore medio di raccolta differenziata nell’anno 2020 riferito al comune premiato è stato di 74,50%.

Il gestore del servizio GEST/Gesenu ha introdotto nel Comune di Bettona il servizio di raccolta porta a porta per l’organico nei Comuni nel 2018. Tale modifica di servizio ha portato a un vigoroso decremento delle frazioni estranee e ha decisamente rafforzato gli ottimi risultati già raggiunto nel Comune, che emerge su scala regionale per l’efficacia della raccolta dei rifiuti.

Guida interattiva alla raccolta differenziata.

Un portale dedicato agli impianti di trattamento dei rifiuti.

Consulta il tuo calendario degli svuotamenti
Consulta le guide pratiche utili ad una corretta separazione dei rifiuti
Il Centro di Raccolta Comunale (Stazione Ecologica) è un'area...
Alza solo la cornetta... Gratis la chiamata, gratis il ritiro!
Per informazioni, attivazione e prenotazione servizi, segnalazioni, reclami, ecc...