TODI

IL REGOLAMENTO DELLA TARI A MISURA all’art. 41 prevede che “Il contribuente può richiedere con apposita istanza motivata un pagamento rateale la ripartizione del pagamento delle somme dovute fino a un massimo di trentasei rate mensili, a condizione che versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà e secondo il seguente schema:

IMPORTO DEBITO NUMERO MAX RATE

Fino euro 258,23 Nessuna rateizzazione

Oltre euro 258,24 Fino ad un max di 36 rate con rata minima mensile di euro 50,00

In caso di mancato pagamento alla scadenza anche di una sola rata, l’intero importo ancora dovuto è immediatamente e automaticamente riscuotibile in unica soluzione.

È in ogni caso esclusa la possibilità di concedere ulteriori rateazioni o dilazioni nel pagamento di singole rate o di importi già dilazionati.

Nessuna dilazione o rateazione può essere concessa senza l’applicazione degli interessi. Gli interessi sono calcolati al tasso di interesse legale.

L'ufficio, qualora le somme rateizzate superino l'importo di euro 5.164,57, è tenuto a richiedere adeguata garanzia fidejussoria ipotecaria, bancaria o equipollente.

Il beneficio del pagamento rateale può essere revocato, fatti salvi giustificati e gravi motivi, qualora si verifichi il mancato pagamento alla scadenza di quattro rate consecutive.”