COSA È LA TARI - COMUNE DI PERUGIA

PRESUPPOSTO DELL'IMPOSTA 
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 del Codice Civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva


SOGGETTI PASSIVI
Soggetto passivo è il possessore o detentore a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria. In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.


PERIODO D'IMPOSTA 
La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare coincidente con un'autonoma obbligazione tributaria.


APPROVAZIONE DELLE TARIFFE E CRITERI DI DETERMINAZIONE
Con Deliberazione del Consiglio Comunale, il Comune di Perugia ha rideterminato le tariffe della TARI, per l’anno in corso, commisurandole ai criteri determinati dal D.P.R. 158/1999, distinguendo fra le utenze domestiche e non domestiche. La tariffa è composta da una parte fissa, riferita al costo del servizio, calcolata rispetto alla superficie dell'immobile e da una parte variabile, riferita alla quantità di rifiuti prodotti, calcolata in modo presuntivo rispetto al numero dei componenti del nucleo familiare. Le tariffe sono finalizzate ad assicurare la copertura integrale dei costi del servizio di igiene urbana previsti, sulla scorta del Piano Finanziario Servizio Gestione Integrata Rifiuti Urbani – Documento di Previsione - approvato dal Consiglio comunale con la stessa Deliberazione. Il Comune, prevede interventi, applicabili solo alle abitazioni di residenza anagrafica, a favore di contribuenti il cui nucleo familiare presenti particolari condizioni di capacità contributiva.


AVVISO DI PAGAMENTO 
A seguito dell’approvazione delle tariffe da parte del Consiglio Comunale, il gestore operativo del servizio – GESENU S.p.A. – emette gli avvisi di pagamento che vengono recapitati ai contribuenti tramite posta ordinaria. Il tributo è accertato dal Gestore del servizio rifiuti che invia al contribuente un apposito avviso di pagamento contenente l’importo dovuto, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la categoria tariffaria dichiarata o accertata, l’importo di ogni singola rata e la scadenza entro la quale deve essere corrisposta.


SCADENZA PAGAMENTI 
Le date di scadenza delle rate di versamento del tributo dovuto per l’ anno 2021 sono stabilite dalla Deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 del 26 Aprile 2021 e sono le seguenti:

- prima rata: termine di scadenza 31 maggio
- seconda rata: termine di scadenza 31 luglio
- terza rata: termine di scadenza 30 settembre
- quarta rata: termine di scadenza 30 novembre
- rata a saldo: termine di scadenza contestualmente alla prime rata dell’anno 2022.

E’ consentito il pagamento in unica soluzione entro il 16 giugno. 


MODALITA' DI VERSAMENTO
A partire dal corrente anno 2021, gli avvisi TARI saranno riscossi con il sistema PagoPa. È possibile, anche per versamenti di importi al netto di compensazioni, utilizzare il modello F24 o il modello F24Ep (Enti pubblici). Per maggiori informazioni consultare il sito www.agenziaentrate.gov.it


DICHIARAZIONE

I soggetti passivi del tributo sono tenuti a presentare la dichiarazione relativa alla TARI, redatta su modello messo a disposizione dal Comune di Perugia, entro il termine di 90 giorni successivi alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. In caso di presentazione della denuncia di cessazione oltre il termine stabilito, questa decorre dalla data di presentazione, salvo che il contribuente dimostri, con idonea documentazione, la data di effettiva cessazione o che il tributo sia già stato assolto dal soggetto subentrante. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In tal caso, la dichiarazione va presentata entro i 90 giorni successivi dal giorno in cui sono intervenute le predette modificazioni.


Per informazioni è possibile contattare il gestore operativo del servizio GESENU S.p.A. ai seguenti recapiti:

- Servizio informazioni 0750440899: per gestione pratiche TARI

- Numero Verde 800667036 (da rete fissa) 0755917125 (da rete mobile): per ritiro di contenitori, di sacchi e riconsegna di mastelli dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.00

- Ufficio TARI – Via Settevalli 11, Centro Bellocchio – 06129 Perugia: per servizio che viene svolto solo su appuntamento, prefissato con l’operatrice del Call Center, oppure, compilando il modulo di prenotazione direttamente dal Sito Internet sella sezione Sportello TARI per fissare online un contatto telefonico con un funzionario dell'ufficio TARI
LUNEDI’, MARTEDI’ e VENERDI’ dalle 9.00 alle 13.00
MARTEDI’, MERCOLEDI’ e GIOVEDI’ dalle 15.00 alle 17.00