“ECONOMIA CIRCOLARE E RECUPERO: TECNOLOGIE E STRATEGIE DI ATTUAZIONE”. GESENU RIFLETTE SULLE SFIDE INDUSTRIALI E SCIENTIFICHE

Si è svolto oggi pomeriggio presso l’Oratorio di Santa Cecilia di Perugia, il Convegno, “Economia circolare e recupero: tecnologie e strategie di attuazione”, secondo evento di GESENU LAB, patrocinato dal Comune di Perugia e dall’Università degli studi di Perugia.

L’incontro è stato pensato con l’obiettivo di presentare le sfide, industriali e scientifiche, legate alla transizione verso l’economia circolare, modello in cui il valore dei materiali viene il più possibile mantenuto, con conseguente minimizzazione degli scarti e dell’impatto sull’ambiente. 

Il convegno è stato introdotto dal Consigliere Delegato di Gesenu Ing. Luciano Piacenti, coordinato dalle Ing. Beatrice Castellani(ricercatrice Unipg e CDA Gesenu) ed Ing. Elisa Terrosidi Gesenu.

A seguire l’intervento del Prof.Federico Rossi, Presidente Corso di Laurea in Ingegneria Industriale e Progettazione Circolare, Università degli Studi di Perugia. Va ricordato che gli Iscritti all’ Ordine degli Ingegneri partecipanti del convegno sono stati riconosciuti 3 CFP (Apprendimento non formale – Seminario)

Presente FiseAssoambiente con la Dott.ssa Chiara Leboffeche ha introdotto il tema dell’economia circolare, parlando dei problemi e delle opportunità del modello.

L’ing. Antonio Protopapa, direttore Ricerca e Sviluppo Consorzio CoRePla, ha successivamente riflettuto sulle nuove sfide tecnologiche nel riciclo degli imballaggi in plastica.

Successivo l’intervento delI’ing. Francesco Martinodello Studio Martino Associati Srl dal titolo “Evoluzione dei sistemi impiantistici di presentazione di alcuni progetti italiani”

Il convegno ha visto anche la presenza della dott.ssaTeresa Valentinidi ENI SpA con un intervento dal titolo: “Economia circolare: un’opportunità di crescita e sviluppo”

Infine la prof.ssa Cinzia Buratti, del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, ha trattato il tema dell’impiego di materiali riciclati nella produzione di materiali isolanti per l’edilizia in ottica di economia circolare.

Guida interattiva alla raccolta differenziata.
Documento della Prevenzione della Corruzione
Tutto quello che c’è da sapere sull’imposta.