SOCIAL MEDIA POLICY

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PAGINA FACEBOOK "RACCOGLI IN CENTRO"

 

Finalità

La pagina facebook “Raccogli in Centro” nasce come supporto comunicativo al nuovo servizio di Igiene Urbana nel Centro Storico di Perugia, attuato dalla Amministrazione Comunale e dal Gestore GEST/GESENU.

 

Attraverso Facebook si favorisce la partecipazione, il confronto e il dialogo con i cittadini; le finalità della pagina sono esclusivamente di carattere istituzionale e di interesse generale. 

 

Contenuti

I contenuti pubblicati online riguardano informazioni di servizio e istituzionali, progetti, eventi, azioni di coinvolgimento e partecipazione, informazioni e aggiornamenti riguardanti esclusivamente il servizio di igiene urbana nel Centro Storico di Perugia.

 

Non verranno pubblicati contenuti che riguardino il servizio di igiene urbana nel resto del Comune di Perugia o in altri territori limitrofi, anche in presenza dello stesso Gestore Operativo.

 

Ferma restando la verifica - per quanto possibile - sulla precisione e attendibilità dei messaggi, l'Amministrazione Comunale e il Gestore GEST/GESENU, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate e la redazione non ne è responsabile. 

 

Eventuale presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati sui social network del Comune è gestita in autonomia dagli stessi social network e non e riconducibile al gestore della pagina.

Moderazione e Regole di utilizzo

La moderazione della seguente pagina Facebook avviene a posteriori ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d'uso.

 

Tutti hanno il diritto di intervenire esprimendo la propria opinione, fermo restando che il requisito essenziale è l'interesse pubblico degli argomenti; non è possibile in alcun modo utilizzare lo spazio Social per casi personali; in tali spazi valgono le normali regole di correttezza, rispetto delle opinioni altrui e privacy.

 

Invitiamo pertanto gli utenti a rivolgersi tramite messaggio privato (o chat privata) per questioni di carattere puramente personale (ex: mancati ritiri, problemi con i contenitori, informazioni sui sacchi, ecc…)

 

Commenti e post degli utenti, che sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome, rappresentano l'opinione dei singoli e non quella dell'Amministrazione Comunale e/o del Gestore, che non può pertanto essere ritenuta responsabile della veridicità di quanto viene postato da terzi.

     

Saranno rimossi:

- commenti e post discriminatori, offensivi, violenti o inappropriati nei confronti di altri utenti, presenti o meno alla discussione, di enti, associazioni, aziende o di chi gestisce e modera i canali social

- insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza

- I dati sensibili postati in commenti o post pubblici all'interno dei canali sui social

- Qualsiasi post non attinente allo scopo di creazione della pagina Facebook o relativo alla raccolta differenziata al di fuori del Centro Storico del Comune di Perugia.

- Post relativi a problemi personali relativi al Nuovo servizio di Raccolta in Centro Storico

Verranno inoltre moderati: i commenti fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato post (off topic); i commenti o i post che presentano dati sensibili; gli interventi inseriti ripetutamente; i commenti e i post scritti per disturbare la discussione (cosiddetti "trolling" o "flame"),  o offendere chi gestisce e modera i canali social; lo spam. Saranno inoltre rimossi i  post contenenti messaggi pubblicitari e qualsiasi  tipo di  propaganda  elettorale.

 

Il Gestore della pagina si riserva il diritto di usare il ban o il blocco nei confronti di utenti con account palesemente falsi, di chi viola ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati e si riserva inoltre di effettuare eventualmente la segnalazione ai responsabili della piattaforma e alle forze dell'ordine. 

Risposte a quesiti o messaggi

Tutti i quesiti e messaggi vengono letti dalla redazione web. Quando richiesto viene sempre fornita risposta nel più breve tempo possibile.

 

La pagina Facebook viene presidiata, di regola, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30. 

Per rispondere alle richieste dei cittadini direttamente, se possibile, o trasferendole agli uffici competenti l’Ufficio Clienti GEST/GESENU per assicurare la risposta più pertinente.

 

I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta; nel caso in cui i canali social non siano lo strumento adeguato per soddisfare la richiesta gli operatori provvederanno a informare sulle corrette modalità/uffici cui rivolgersi.

 

Contatti

Le segnalazioni (ad esempio: per segnalare abusi o violazioni del copyright) vanno inviare a:

 

NUMERO WHASTAPP (ABILITATO ESCLUSIVAMENTE ALLA MESSAGGISTICA)

333.95.53.215

 

NUMERO VERDE (SOLO DA NUMERO FISSO)

800.66.70.36

 

NUMERO (SOLO DA CELLULARE)

075.59.17.125

 

dal Lunedì al Venerdì: ore 8.30 - 13.00 e 15.00 - 17.00

 Sabato: ore 8.30 - 13.00

 

Fax 075 69.10.312

Mail ufficioclienti@gestumbria.it - www.gesenu.it

 

 

Guida interattiva alla raccolta differenziata.
Documento della Prevenzione della Corruzione
Tutto quello che c’è da sapere sull’imposta.