RACCOLTA D'AUTORE

Progetto Raccolta d’Autore

Il progetto nasce dalla volontà di Gesenu, di personalizzare la propria flotta di mezzi aziendali, in particolare quelli dedicati al servizio di raccolta. 

I nostri mezzi, al pari del servizio di trasporto pubblico, fanno parte della quotidianità dei cittadini e sono parte del paesaggio, ed in quanto tale lo caratterizzano. 

Avremmo potuto semplicemente applicare il logo aziendale seguito da qualche frase o immagine standard sul mondo dei rifiuti, ottenendo un risultato gradevole ma altrettanto anonimo.

Si è invece deciso di intraprendere una strada sicuramente più impegnativa, ma dalle potenzialità comunicative decisamente importanti. Abbiamo scelto 4 illustratori molto apprezzati a livello nazionale (uno dei quali Perugino), che svilupperanno altrettante illustrazioni, ognuno seguendo una tematica cara alla nostra storia/futuro aziendale.

Ogni autore ha uno stile ed una storia diversa, che permetterà di creare opere differenti, generando un grande effetto curiosità. Il mondo dei rifiuti è sempre considerato “sporco per definizione” e di conseguenza Gesenu, nell’immaginario comune, non verrebbe mai affiancata alla parola Bellezza o men che meno Arte. Invece il nostro lavoro è costantemente a contatto con arte e storia, è grazie a noi che al mattino i cittadini si svegliano e possono godere delle bellezze delle nostre città.

Siamo custodi silenziosi e discreti del patrimonio cittadino, orgogliosi e consci della responsabilità che ne deriva.

Trasformeremo i nostri mezzi in opere d’arte viaggianti che contribuiranno ad aggiungere “arte” alla città. 

A Perugia le parole Bellezza e Rifiuti non saranno più un Ossimoro..




GESENU TRA LA GENTE

Illustratore: Camilla Falsini

Camilla ha interpretato il concetto di Gesenu tra la gente, con una illustrazione che raffigura i nostri operatori tra la gente comune; con uno stile molto vicino alla street art, che crea un forte impatto visivo. 






PASSAGGIO GENERAZIONALE

Illustratore: Marta Pantaleo

Marta ha cercato di esprimere il passaggio generazionale con due personaggi, padre e figlio, che insieme raccolgono dei rifiuti, sullo sfondo di una città in miniatura, Perugia.




MANTENERE LA BELLEZZA

Illustratore: Daniele Pampanelli

Daniele ha immaginato e stilizzato un operatore Gesenu che abbraccia tutta la città, con le sue bellezze ed il suo patrimonio.




NULLA SI CREA, NULLA SI DISTRUGGE, TUTTO SI TRASFORMA


Illustratore:
Giordano Poloni

Giordano nello sviluppare la sua illustrazione ha pensato di utilizzare un “mago”, che trasforma i rifiuti donandogli una seconda vita, rappresentando in questo modo il fulcro e l’emblema
dell’Economia Circolare.

Guida interattiva alla raccolta differenziata.
Documento della Prevenzione della Corruzione
Tutto quello che c’è da sapere sull’imposta.