FAQ

Il sistema “porta a porta” è una modalità di raccolta dei rifiuti differenziati che prevede che i mezzi/uomini raccolgano davanti ad ogni utenza (o, in caso di impossibilità, nel punto più prossimo) i differenti rifiuti prodotti da ogni utente.

Il sistema di raccolta differenziata è stato studiato e applicato su Perugia tenendo conto delle particolarità delle diverse zone. Nel Centro Storico a causa della limitata disponibilità di spazi e a causa dell’elevata densità abitativa, è stato attivato uno specifico progetto di raccolta denominato “Raccoglincentro” che ha previsto la consegna ad ogni utenza domestica e non domestica di un kit di contenitori/sacchi di volumetria adeguata a conferire le principali frazioni di rifiuto prodotte, quali Indifferenziato, Organico, Plastica e Metalli, Carta e Vetro. Il servizio ha previsto elevate frequenze di raccolta per limitare la volumetria dei contenitori consegnati ed aumentare così il decoro urbano del Centro Storico. Nella Città Compatta, la fascia territoriale altamente popolata a ridosso del Centro Storico, verrà attivata, a partire dal mese di Giugno/Luglio 2018 una specifica raccolta differenziata domiciliare che prevede la sostituzione dei contenitori stradali, dotando tutte le Utenza Domestiche e non Domestiche di un Kit di contenitori per la raccolta del Rifiuto Secco Residuo, Organico, Carta e Plastica/Metalli, mentre sarà possibile conferire il vetro presso le campane di colore verde installate su tutto il territorio. I contenitori saranno dimensionati sulla base delle reali esigenze delle Utenza e raccolti seguendo uno specifico calendario a base Settimanale. Sul Resto del territorio (Zona Tris), la raccolta differenziata è attiva oramai da diversi anni. Data l’ampia disponibilità di spazi, Il servizio ha previsto basse frequenze di raccolta e la consegna di contenitori a volumetria più elevata per la raccolta del Rifiuto Indifferenziato, Carta e Multimateriale Pesante (Vetro, Plastica e Metalli). La frazione organica viene raccolta in forma separata ma mediante contenitori dedicati di prossimità. Non è ancora attiva la raccolta separata del vetro.  Affinché il sistema funzioni abbiamo quindi differenziato le zone e il servizio di raccolta in base al tessuto urbano della città, con accorgimenti tecnici dettati dalla natura del territorio e dalla sua conformazione urbanistico architettonica. Gesenu SpA sta studiando la possibilità di estendere la raccolta del servizio del vetro monomateriale sull’intero territorio comunale, nonché la domiciliarizzazione della raccolta della frazione organica umida.

Ad ogni Utenza Domestica residente in Civici costituiti massimo da 4 immobili, sarà consegnato un kit di contenitori costituito da:

  • Mastello Marrone da 20 lt. per la raccolta della frazione organica;
  • Mastello Grigio da 30 lt. per la raccolta del Rifiuto Secco Residuo;
  • Mastello Blu da 20 lt. per la raccolta della Carta;
  • N° 60 sacchi in polietilene da 60 lt. per la raccolta di Plastica e Metalli. Una volta terminati i sacchetti, si può richiedere una nuova fornitura seguendo le informazioni riportate al Punto 2.9.

Ai Civici costituiti da più di 4 immobili,viene consegnato un kit condominiale, composto da:

  • un bidone marrone per la raccolta della frazione organica di dimensione variabile in funzione delle dimensioni del condominio;
  • un bidone grigio per la raccolta del Rifiuto Secco Residuo di dimensione variabile in funzione delle dimensioni del condominio;
  • un bidone blu per la raccolta della Carta di dimensione variabile in funzione delle dimensioni del condominio;
  • un bidone giallo per la raccolta di Plastica e Metalli, di dimensione variabile in funzione delle dimensioni del condominio.

Tutte le attrezzature per la raccolta rifiuti (contenitori, mastelli e/o sacchi) consegnate per il nuovo servizio nella “Città Compatta”,saranno dotate di TAG RFID UHF (Microchip) al fine di associare univocamente le attrezzature alla specifica Utenza Tari. Alle Utenze Domestiche residenti in civici fino a 4 immobili i mastelli/sacchi saranno consegnati dagli addetti del Gestore alle Singole Utenze, previa sottoscrizione di un contratto di comodato d’uso gratuito dove verranno indicati i codici dei TAG RFID installati sulle attrezzature. Alle Utenze Domestiche residenti in civici con numero di immobili superiori a 4, i contenitori saranno consegnati agli Amministratori Condominiali/Referenti per l’uso aggregato dell’intero condominio, previa sottoscrizione di un contratto di comodato d’uso gratuito, dove verranno indicati i codici dei TAG RFID installati sulle attrezzature. In quest’ultimo caso il contratto di comodato d’uso sarà sottoscritto dall’Amministratore Condominiale (ove nominato), oppure da un Referente del Condominio.

Per le Utenze non Domestiche Singole (ubicati in immobili con civico dedicato), saranno distribuiti dei kit differenti in relazione alla categoria TARI di appartenenza; le modalità di esposizione saranno identiche a quelle per le utenze domestiche della stessa zona.

Le Utenze non Domestiche operanti all’interno di condomini (ubicati in immobili con civico condiviso), utilizzeranno gli stessi contenitori consegnati al civico aggregato (vedi Punto 2.1).

Il Kit per la raccolta differenziata può essere ritirato presso il “Ufficio per il Pubblico” (URP) aperto in Via Settevalli 11, all’interno degli uffici Tari, con i seguenti orari di apertura al pubblico:
Lunedì 8:30 - 13:00
Martedì, Mercoledì e Giovedì 8:30 - 13:00 e 15:00 - 17:00
Venerdì 8:30 - 13:00

Si, quello che viene consegnato è il kit standard e prescinde dal n° di componenti del nucleo famigliare.

Il servizio di raccolta dei rifiuti viene svolto esclusivamente su suolo pubblico.

Il bidone viene esposto la sera prima del giorno di raccolta, quindi non è perennemente all’esterno dell’utenza. In aggiunta, su tutti i contenitori, è installata la serratura gravitazionale per impedire a chiunque di mettere rifiuti in contenitori altrui.

I contenitori consegnati sono tutti dotati di serratura gravitazionale.

E’ importante, anche per questione di decoro, che il contenitore, sia ritirato prima possibile dopo lo svuotamento. Se altri dovessero buttarci i loro rifiuti, è possibile segnalare a Gesenu S.p.A. il fatto avvenuto, che si configura come un abbandono rifiuti, che come tale, potrà essere trattato dalle Guardie Ambientali e dalla Polizia Municipale.

Colui o coloro, che effettuano una Raccolta differenziata sbagliata creeranno un danno a tutto il palazzo. Questa sarà una buona ragione per far ricondurre ai comportamenti giusti chi non si conformerà alla differenziata. Si può creare un Regolamento Condominiale, sotto l’egida di un Amministratore o di un responsabile, in cui verranno scritte regole comuni di rispetto reciproco, che tutti gli inquilini dovranno seguire ed osservare, per evitare eventuali multe che poi ricadranno su tutti i condomini.

Dovrai trattenere il rifiuto fino alla raccolta successiva oppure consegnarlo ad uno dei Centri di Raccolta Comunali, in alternativa potrai conferire in qualsiasi momento alle Ecoisole informatizzate installate sul territorio (vedi punto 2.38).

Per richiedere il recupero bisogna chiamare l’Ufficio Clienti Gest al Numero Verde 800 667036 (da numero fisso) dal Lunedì al Sabato dalle 08.30 alle 14.00 ed il Pomeriggio dal Lunedì al Venerdì dalle 15.00 alle 17.00.

Si,le sole Utenza Domestiche, che per il Rifiuto Secco Residuo hanno in dotazione un mastello da 30 lt. svuotato con frequenza settimanale. In caso di reale necessità (bambino fino a 3 anni, anziano e/o ammalato) si può attivare il servizio di raccolta dedicata dei Pannolini o Pannoloni a sacchi, richiedendo l’attivazione presso l’Ufficio Clienti Gest

Occorre recarsi all’Ufficio Tari per segnalare il cambio di residenza. I bidoni non vengono trasferiti perché sono associati allo specifico immobile.

In caso di furto e di danneggiamento da atti vandalici o eventi atmosferici eccezionali sarà possibile ritirare o sostituire gratuitamente i contenitori, recandosi presso il l'Ufficio per il Pubblico” (URP) in Via Settevalli, all’interno degli uffici Tari.