Il sistema di raccolta differenziata è stato studiato e applicato su Perugia tenendo conto delle particolarità delle diverse zone. Nel Centro Storico a causa della limitata disponibilità di spazi e a causa dell’elevata densità abitativa, è stato attivato uno specifico progetto di raccolta denominato “Raccoglincentro” che ha previsto la consegna ad ogni utenza domestica e non domestica di un kit di contenitori/sacchi di volumetria adeguata a conferire le principali frazioni di rifiuto prodotte, quali Indifferenziato, Organico, Plastica e Metalli, Carta e Vetro. Il servizio ha previsto elevate frequenze di raccolta per limitare la volumetria dei contenitori consegnati ed aumentare così il decoro urbano del Centro Storico. Nella Città Compatta, la fascia territoriale altamente popolata a ridosso del Centro Storico, verrà attivata, a partire dal mese di Giugno/Luglio 2018 una specifica raccolta differenziata domiciliare che prevede la sostituzione dei contenitori stradali, dotando tutte le Utenza Domestiche e non Domestiche di un Kit di contenitori per la raccolta del Rifiuto Secco Residuo, Organico, Carta e Plastica/Metalli, mentre sarà possibile conferire il vetro presso le campane di colore verde installate su tutto il territorio. I contenitori saranno dimensionati sulla base delle reali esigenze delle Utenza e raccolti seguendo uno specifico calendario a base Settimanale. Sul Resto del territorio (Zona Tris), la raccolta differenziata è attiva oramai da diversi anni. Data l’ampia disponibilità di spazi, Il servizio ha previsto basse frequenze di raccolta e la consegna di contenitori a volumetria più elevata per la raccolta del Rifiuto Indifferenziato, Carta e Multimateriale Pesante (Vetro, Plastica e Metalli). La frazione organica viene raccolta in forma separata ma mediante contenitori dedicati di prossimità. Non è ancora attiva la raccolta separata del vetro. Affinché il sistema funzioni abbiamo quindi differenziato le zone e il servizio di raccolta in base al tessuto urbano della città, con accorgimenti tecnici dettati dalla natura del territorio e dalla sua conformazione urbanistico architettonica. Gesenu SpA sta studiando la possibilità di estendere la raccolta del servizio del vetro monomateriale sull’intero territorio comunale, nonché la domiciliarizzazione della raccolta della frazione organica umida.