A partire da dicembre 2025 inizia la distribuzione dei nuovi contenitori, propedeutica all’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata. Da gennaio 2026, infatti, sarà attivo il nuovo servizio di raccolta e non sarà più possibile utilizzare i contenitori attualmente in dotazione.
Il nuovo servizio prevede, in base alla tipologia di utenza, una riorganizzazione generale della raccolta dei rifiuti attraverso la sostituzione delle attuali attrezzature per la raccolta differenziata con la consegna di nuovi contenitori/mastelli.
MODALITÀ DI CONSEGNA DEI CONTENITORI UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHEA partire da dicembre 2025, personale incaricato e formato dal nuovo gestore, passerà casa per casa a consegnare la nuova dotazione di mastelli/contenitori, far firmare all’utenza il comodato d’uso gratuito e spiegare le nuove modalità del servizio.
In caso di assenza, il titolare dell’utenza TA.RI. può delegare una persona al ritiro con documento d’identità e delega compilata.
Se durante la consegna non verrà trovato nessuno in casa, verrà lasciato un avviso con le indicazioni necessarie per il ritiro delle attrezzature.
I nuovi contenitori/mastelli saranno dotati di codice RFID per la tracciabilità dei conferimenti, che associa gli stessi all’utenza.
ALTRE NOVITÁECOSPORTELLOA partire da mercoledì 10 dicembre 2025 sarà attivo un Ecosportello dedicato a tutte le utenze che: garantirà la corretta gestione informatizzata delle attrezzature per la raccolta rifiuti, la consegna dei contenitori, la sottoscrizione/voltura o cessazione dei contratti di comodato d’uso gratuito, la distribuzione del materiale informativo, accoglierà segnalazioni e qualsiasi altro servizio richiesto dall’Amministrazione.
L’Ecosportello si trova in Via Cristoforo Colobo, 1 - Loc Schirriolu (SU), presso il Centro di Raccolta ed effettua il seguente orario di apertura:
Mercoledì 11:00 - 14:00
Sabato 09:00 - 12:00
CANALE WHATSAPPIscrivendosi sarà possibile ricevere sullo smartphone informazioni in tempo reale relative alle variazioni di servizio, eventi e molto altro.
L’iscrizione è semplice, il servizio è rapido e sicuro, accessibile a tutti e garantisce il massimo anonimato: il proprio nome e numero non sarà visualizzabile né dagli altri iscritti né da Gesenu, il Gestore dei servizi di igiene urbana.
Per attivare il servizio basta accedere al canale whatsapp raggiungibile a questo link:
https://whatsapp.com/channel/0029VbBQF6LElah2CD436001Poi sarà sufficiente iscriversi e attivare le notifiche!
Per qualsiasi informazione o problematica i cittadini potranno rivolgersi a Gesenu e ai suoi canali di comunicazione:
Numero Verde800.66.70.36 (da rete fissa)
070. 8550270 (da cellulari)
WhatsApp 333.9553215 (numero abilitato alla sola messaggistica)
Mail ufficioclienti@gesenu.it
da lunedì a venerdì 8.30 - 12.00 e 15.00 - 18.00 | Sabato dalle 8.30 alle 13.00