MODELLO 231

Modello organizzativo ex D. Lgs. 231/2001

GESENU S.p.a., a seguito della delibera del Consiglio di Amministrazione del 25/05/2009, ha adottato un Modello di organizzazione e di gestione ex D. Lgs. 231/2001, finalizzato a prevenire la possibilità di commissione degli illeciti rilevanti ai sensi del decreto e, conseguentemente, la responsabilità amministrativa della Società.

Il Modello in esame, partendo da analisi dettagliate, finalizzate ad individuare le attività potenzialmente a rischio, è un insieme di principi generali, regole di condotta, strumenti di controllo, procedure organizzative, attività informativa/ formativa e sistema disciplinare.

E’ costituito da una “Parte Generale” e da singole “Parti Speciali” predisposte per le diverse tipologie di reato contemplate nel Decreto. Al fine di realizzare gli obiettivi del presente Modello, lo stesso recepisce le “Linee Guida di Confindustria”.

La Parte Generale si compone di alcune disposizioni di carattere generale, che si occupano: della disciplina del regime di responsabilità amministrativa da reato degli enti, del ruolo dell’adozione del modello quale possibile esimente della responsabilità amministrativa da reato degli enti, degli obiettivi perseguiti da GESENU con l’adozione del Modello, dello scopo e i principi base di quest’ultimo, dell’Organismo di Vigilanza e dei flussi informativi nei confronti dell’Organismo di Vigilanza, della selezione e della formazione del personale, della diffusione del Modello nonché del sistema disciplinare e delle verifiche periodiche.

Le Parti Speciali, invece, sono predisposte per le diverse tipologie di reato contemplate nel Decreto, e contengono una compiuta indicazione: delle principali aree di attività a rischio, dei soggetti destinatari della parte speciale, dei principi generali di comportamento, dei principi ed elementi applicativi del documento e dei punti di controllo.

Il Modello 231, inoltre, si completa con i suoi Allegati che ne costituiscono parte integrante:

Codice Etico;

Allegato 1 - Elenco Reati attualmente inclusi nel D. Lgs. 231/2001;

Allegato 2 - Matrice delle aree a rischio reato 231;

Allegato 3 - Flussi informativi verso l’OdV;

Allegato 4 - Documento prevenzione della corruzione e trasparenza;

Allegato 5 - Matrice delle aree a rischio Legge 190/2012.

Il modello è stato oggetto di una serie di aggiornamenti, a partire dal 2009, sistematicamente approvati dal Consiglio di Amministrazione, sia per tenere conto delle numerose fattispecie di reato che via via nel tempo sono entrate a far parte del novero dei reati-presupposto ai fini 231/2001, sia per recepire i necessari adeguamenti in funzione delle variazioni organizzative che si sono succedute nel corso degli anni.


L’ultimo aggiornamento del Modello 231 di GESENU S.p.a., eseguito con la collaborazione della società Deloitte Risk Advisory s.r.l., è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 21 luglio 2022.

L’Organismo di Vigilanza in carica, nominato in data 08.07.2020 dal Consiglio di Amministrazione di GESENU S.p.a. allo scopo di vigilare sul corretto funzionamento del Modello, è costituito da:

Prof. Avv. Raffaele Squitieri (Presidente OdV);

Avv. Raffaele Cusmai (Componente esterno OdV);

Avv. Giorgio Fusco (Componente interno OdV).


Parte Generale | Download

Allegato 4 - Documento prevenzione della corruzione e trasparenza | Download

Codice Etico GESENU | Download



INDIRIZZO E-MAIL DELL'ORGANO DI VIGILANZA:

organismodivigilanza@gesenu.it


aggiornato il 22 luglio 2022

Un portale dedicato agli impianti di recupero per scoprire le attività di gestione e trattamento dei rifiuti urbani.