A SAN SPERATE ARRIVA IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA: DA OTTOBRE 2025 INIZIERÀ LA DISTRIBUZIONE DEI NUOVI CONTENITORI

A partire da ottobre 2025 inizia la distribuzione dei nuovi contenitori, propedeutica all’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata. Da gennaio 2025, infatti, sarà attivo il nuovo servizio di raccolta e non sarà più possibile utilizzare i contenitori attualmente in dotazione.

Il nuovo servizio prevede, in base alla tipologia di utenza, una riorganizzazione generale della raccolta dei rifiuti attraverso la sostituzione delle attuali attrezzature per la raccolta differenziata con la consegna di nuovi contenitori/mastelli.

MODALITÀ DI CONSEGNA DEI CONTENITORI UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE
A partire da ottobre 2025, personale incaricato e formato dal nuovo gestore, passerà casa per casa a consegnare la nuova dotazione di mastelli/contenitori, far firmare all’utenza il comodato d’uso gratuito, spiegare le nuove modalità del servizio e fornire una dettagliata guida pratica alla raccolta differenziata.
In caso di assenza, il titolare dell’utenza TA.RI. può delegare una persona al ritiro con documento d’identità e delega compilata.

Se durante la consegna non verrà trovato nessuno in casa, verrà lasciato un avviso con le indicazioni necessarie per il ritiro delle attrezzature

NOVITÀ DEL SERVIZIO

ADEGUAMENTO DEI COLORI ALLE NORMATIVE EUROPEE
Con la riorganizzazione del servizio e la consegna delle nuove attrezzature, i contenitori per la raccolta differenziata verranno adeguati alla normativa Europea (UNI EN WASTE MANAGEMENT) che ha definito i colori associati ad ogni tipologia di rifiuto.

Nello specifico verranno invertiti i colori di carta e plastica:
- Carta e Cartone | Il nuovo colore è il Blu
- Plastica | Il nuovo colore è il Giallo

ECOISOLE INFORMATIZZATE
Grazie alle EcoIsole i cittadini che si dovessero trovare nella condizione di dover gettare un quantitativo di rifiuti straordinario, potranno utilizzare questo servizio tutti i giorni senza vincoli di orario per il conferimento di Plastica, Carta/Cartone, Organico, Vetro e Metalli e Secco Residuo.

ECOSPORTELLO
Dedicato alle utenze, garantirà la corretta gestione informatizzata delle attrezzature per la raccolta rifiuti, la consegna dei contenitori, la sottoscrizione/voltura o cessazione dei contratti di comodato d’uso gratuito, la distribuzione del materiale informativo, accoglierà segnalazioni e qualsiasi altro servizio richiesto dall’Amministrazione.


Per qualsiasi informazione o problematica i cittadini potranno rivolgersi a Gesenu e ai suoi canali di comunicazione:
Numero Verde
800.66.70.36 (da rete fissa)
070. 8550270 (da cellulari)
WhatsApp 333.9553215 (numero abilitato alla sola messaggistica)
Mail ufficioclienti@gesenu.it

da lunedì a venerdì 8.30 - 12.00 e 15.00 - 18.00 | Sabato dalle 8.30 alle 13.00


Lettera San Sperate | Download
Pieghevole informativo | San Sperate
Un portale dedicato agli impianti di recupero per scoprire le attività di gestione e trattamento dei rifiuti urbani.