MODIFICA DELLE MODALITÀ DI RACCOLTA DEI TESSILI NEL COMUNE DI MONSERRATO

Gesenu informa i cittadini del Comune di Monserrato che, a partire da martedì 13 gennaio 2026, sono operative nuove modalità di conferimento dei tessili e degli abiti usati, con una distinzione specifica tra tessili e abbigliamento.

In particolare, i tessili, come coperte, lenzuola e tende, dovranno essere conferiti senza busta presso l’ecocentro mobile, nella cassa degli ingombranti 20 03 07, il giovedì dalle 7:00 alle 11:30, come avvenuto finora. L’abbigliamento, invece, cioè vestiario e capi di abbigliamento in generale, dovrà essere raccolto all’interno di buste semitrasparenti e depositato in un apposito cassone sempre presso l’ecocentro mobile, ogni martedì e giovedì, nelle stesse fasce orarie, dalle 7:00 alle 11:30.

La modifica del servizio si è resa necessaria al fine di tutelare il decoro urbano, a fronte di un utilizzo improprio dei contenitori stradali, che ha determinato situazioni di degrado e abbandono incontrollato dei materiali. Si precisa che tale variazione non è riconducibile a responsabilità del Gestore né dell’Amministrazione Comunale, ma è legata alla crisi del settore della raccolta e del recupero dei tessili a livello nazionale ed europeo, che ha comportato una revisione dei modelli organizzativi del servizio in numerosi Comuni.

Gesenu e l’Amministrazione Comunale ringraziano i cittadini per la collaborazione e per il
senso civico dimostrato, elementi fondamentali per garantire una gestione corretta dei
rifiuti e il mantenimento del decoro urbano.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di
Monserrato o i canali informativi di Gesenu.
Un portale dedicato agli impianti di recupero per scoprire le attività di gestione e trattamento dei rifiuti urbani.