MONSERRATO: AVVISO AI FINI DEL MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEL SECCO RESIDUO
MONSERRATO, 24 Agosto 2023 – Come preventivamente comunicato ai cittadini attraverso i materiali informativi consegnati in occasione della consegna dei mastelli e i canali comunicativi, e ai fini del miglioramento del servizio di Raccolta Differenziata, l’Amministrazione Comunale di Monserrato in accordo con il Gestore Gesenu informa i cittadini che a partire dal 01/09/2023, gli operatori ecologici non ritireranno più i rifiuti della frazione del Secco Residuo conferiti impropriamente, in modo non correttamente differenziato, con contenitori non conformi, ovvero che non siano quelli consegnati dal Gestore e previsti dal servizio di raccolta. L’azione si è resa necessaria sia ai fini dell'implementazione della tariffazione puntuale sia per ridurre il quantitativo di rifiuto non correttamente differenziato prodotto dalle utenze del Comune di Monserrato.
Questa esigenza, in ottica di una tariffa puntuale che verrà introdotta nel Comune di Monserrato a partire dal prossimo 1° Gennaio 2024, nasce dalla necessità di contabilizzare puntualmente tutti i conferimenti leggendo i TAG (microchip) dei mastelli. Questo sistema infatti misurerà, ai fini dell’emissione della bolletta, soltanto la quantità di rifiuto secco residuo conferito nel rispetto delle summenzionate modalità e cioè quel rifiuto che non si può riciclare e che è destinato allo smaltimento in discarica.
Pertanto:
- se il Cittadino è già in possesso dei contenitori taggati, dovrà utilizzare soltanto questi per un corretto conferimento: come previsto da regolamento comunale altre tipologie di contenitori non verranno contemplate.
- se il Cittadino invece non è in possesso dei contenitori taggati, lo invitiamo a regolarizzare la sua posizione quanto prima e a ritirare i mastelli presso l’Ecosportello, poiché successivamente a questa comunicazione i contenitori non conformi non verranno svuotati.
- inoltre ricordiamo che il rifiuto deve essere conferito unicamente nelle buste consegnate dal gestore;
Gli eventuali sacchetti posizionati all’esterno del contenitore non verranno raccolti.
AVVISO_corrette modalità di conferimento del rifiuto secco residuo | Download