Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata a Sennori, progettato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Gestore GesenuI miglioramenti del servizio riguarderanno sia la zona del Centro Urbano che quella dell’Agro e riserveranno diverse novità fra le quali l’installazione di una ecoisola informatizzata che consentirà agli utenti il conferimento 24 ore su 24 e la distribuzione di nuovi mastelli per la raccolta differenziata.Prende il via a Sennori il nuovo servizio di igiene ambientale che è stato elaborato dall’Amministrazione tenendo in considerazione le segnalazioni e le esigenze espresse dai voi cittadini in collaborazione con GESENU che, dallo scorso 1° Dicembre 2022, è il nuovo gestore del servizio di igiene urbana del Comune.
Per migliorare la qualità del servizio, che riguarda sia il centro urbano che la zona Agro, perseguendo un ulteriore perfezionamento della raccolta differenziata, il nuovo appalto prevede diverse novità, fra le quali il potenziamento dello spazzamento nelle vie del paese, l’installazione di una ecoisola informatizzata che consente agli utenti il conferimento 24 ore su 24, l’attivazione di un centro di riuso sia per ridurre la quantità di rifiuti destinati alla discarica, sia per offrire gratuitamente alle persone in difficoltà dei beni funzionanti da utilizzare.
COSA CAMBIA NEL CENTRO URBANOIl nuovo servizio di raccolta differenziata nel centro urbano prevede il mantenimento di una organizzazione generale affidata all’utilizzo di contenitori/sacchi con colori identificativi delle varie frazioni di rifiuti e introduce un sistema di tracciabilità dei conferimenti.
Per il rifiuto secco residuo e umido, si procederà con la distribuzione di nuovi mastelli, che le utenze potranno ritirare presso l’Ecosportello a partire dal 4 settembre 2023.
Per gli altri rifiuti sarà invece possibile continuare a utilizzare i contenitori già in possesso dell’utenza, che potranno comunque essere sostituiti in caso di danneggiamento, smarrimento o furto, sempre presso l’Ecosportello.
Pertanto, a partire dal 4 Settembre 2023 e fino al 4 Dicembre 2023, gli utenti possono ritirare la nuova dotazione di contenitori/sacchi presso l’Ecosportello (Località Badde Cossos SNC, Zona Industriale). Per il ritiro sarà sufficiente presentare al personale addetto l’iscrizione o l’ultima bolletta TARI. Nel caso in cui l’intestatario dell’utenza TARI non possa recarsi personalmente all’Ecosportello, il ritiro potrà avvenire tramite semplice delega scritta e firmata.
A partire dal 5 Dicembre 2023, i rifiuti conferiti nei vecchi mastelli del secco residuo e umido non saranno più ritirati, ma si procederà esclusivamente al ritiro dei rifiuti conferiti nei mastelli di nuova dotazione. I vecchi mastelli del secco residuo e dell’umido, potranno essere riconsegnati gratuitamente all’Ecosportello.
COSA CAMBIA NELLA ZONA AGROIl nuovo servizio di raccolta differenziata nella zona agro, prevede una riorganizzazione generale:
oltre il conferimento presso l’Ecocentro è possibile l’utilizzo di un’Ecoisola informatizzata, situata presso il Campo Sportivo in Via San Giovanni, per il conferimento dei seguenti rifiuti: rifiuto secco residuo, plastica, acciaio e alluminio, carta e cartone, organico, vetro.
Per il corretto conferimento dei rifiuti in plastica e per quelli organici, saranno messi a disposizione degli utenti dei sacchi appositi, ritirabili gratuitamente presso l’Ecocentro.
Infine, ricordiamo ai cittadini che potranno rivolgersi al nuovo Gestore Gesenu sui canali di comunicazione messi a disposizione per qualsiasi problematica relativa al servizio di raccolta differenziata e servizi forniti:
- Ufficio Clienti: Numero verde (SOLO DA RETE FISSA): 800.141.791 Solo da cellulari: 070.8550270
- WhatsApp 333.9553215. (solo chat)
da lunedì a venerdì 8.30 - 12.00 e 15.00 - 18.00 | sabato dalle 8.30 alle 13.00
- Pagina web: www.gesenu.it, nella nuova pagina web dedicata al Comune di Sennori dove sarà possibile trovare tutte le novità del servizio, calendari di raccolta, informazioni, ecc.
- Pagina Facebook: “Gruppo Gesenu”, per informare i cittadini in modo sempre più capillare ed innovativo. I cittadini possono interagire con l’azienda ed essere sempre informati sulle novità del servizio di raccolta.
Lettera Utenze Centro Urbano | DownloadLettera Utenze Agro | Download