SORSO PLASTIC FREE: GESENU E AMMINISTRAZIONE COMUNALE INSIEME PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Di tutti i rifiuti che generiamo, i sacchetti, i bicchieri e le bottigliette di plastica sono forse il più grande simbolo della nostra società usa e getta: la plastica ha infatti rivoluzionato le nostre vite, ma ha anche creato un inquinamento difficilmente arrestabile. Ora però per fortuna, la coscienza ambientale si sta prepotentemente facendo largo tra i cittadini ed oggi il pensiero plastic free sembra una rivoluzione possibile.
Per questo motivo Gesenu Ambiente in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sorso ha lanciato la campagna Plastic Free per promuovere la riduzione dell’uso degli imballaggi e della plastica usa e getta e tutelare gli ambienti, specialmente quello marino. Gli oceani del nostro pianeta ospitano infatti oltre 150 milioni di tonnellate di plastica, a cui ogni anno aggiungiamo una quantità compresa pari a 5/13 milioni di tonnellate: un'emergenza conclamata, insomma, che crea problemi alla vita marina, all'economia, alla salute umana e al clima.
Si tratta soprattutto di oggetti monouso come bottiglie, stoviglie e sacchetti: il loro utilizzo dura solo pochi minuti, l’impatto che hanno sull’ecosistema per sempre. Gesenu, dunque, ha pensato ad una compagna che prevede oltre ad una comunicazione social, un’attività offline sul territorio, per informare cittadini e turisti sull’uso consapevole della plastica. Gli utenti potranno partecipare ad un breve quiz sulla plastica e ricevere in omaggio una borraccia brandizzata.
L'attività di Gesenu verrà svolta attraverso due stand informativi, con le seguenti date e orari:
- Venerdì 11 agosto presso La Marina di Sorso, dalle 9:00 alle 13:00
- Sabato 12 agosto presso il Settimo Pettine, dalle 9:00 alle 13:00
Per affrontare l'emergenza della plastica c'è bisogno del contributo di tutti e sia Gesenu Ambiente che l’Amministrazione Comunale vogliono agire in prima linea nel coinvolgimento dei cittadini.